Lagalla: “Acqua fino a dicembre”, ma dopo che cosa succederà?

Per saperne di più:
Migranti

Le rassicurazioni del sindaco PALERMO- “La distribuzione dell’acqua a Palermo è assicurata fino al dicembre di quest’anno. L’allarme sulla crisi o interruzione del rifornimento, in questo momento, non sussiste”. Lo afferma il sindaco di Palermo Roberto Lagalla a margine dell’incontro, al palazzo Comitini, per la presentazione dello stato di avanzamento del Pums, il piano per la mobilità sostenibile (Livesicilia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Sicilia è gravemente colpita dalla crisi idrica, mettendo in crisi soprattutto le province di Agrigento, Catania e Palermo, dove crescono i timori di un calo del turismo. Le scarse precipitazioni del 2024 hanno portato all'asciugamento dei fiumi e al prosciugamento di diversi invasi, privi di volumi d’acqua utili per gli utenti. (Geopop)

Quando Nello Musumeci era il presidente della Regione siciliana, giocava a fare il ministro. Clamorosa, e in un certo senso irripetibile, fu la scelta di emanare un’ordinanza per ricollocare altrove – “fuori dal territorio della Regione siciliana” – i migranti presenti nell’hotspot di Lampedusa, con la scusa di preservare l’isola delle Pelagie da un’altra invasione: quella del Covid. (Buttanissima Sicilia)

Gli invasi regionali trattengono 267 milioni di metri cubi, il 38,21% del volume di riempimento autorizzato e 42% in meno sulla media del periodo nello scorso quindicennio. Sulla Sicilia, a fine Giugno, le precipitazioni cumulate in 12 mesi sono state mediamente mm. (Sky Tg24 )

Siccità, Schifani tranquillizza i turisti e se la prende con la stampa: «Nessun timore per la disponibilità dell’acqua»

Fabio Capua — Frosinone Caro Merlo, non le pare che “gattara senza figli” di Vance sia una battuta più cretina che reazionaria in perfetto stile Vannacci? Gli andrebbe bene una gattara con figli? E senza figli né gatti? (la Repubblica)

Il presidente della Regione “Dati su arrivi in aeroporti sono da record” (BlogSicilia.it)

Se la prende ancora una volta con la stampa il presidente della Regione, Renato Schifani. Le parole degli operatori turistici sono la smentita più efficace e oggettiva, insieme ai dati sugli arrivi negli aeroporti dell’Isola che segnano un vero e proprio record». (MeridioNews - Edizione Sicilia)