Ue, Meloni tratta fino a notte: perde pezzi e Salvini l’attacca

Ue, Meloni tratta fino a notte: perde pezzi e Salvini l’attacca
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo ore di vertice su Ucraina, Medio Oriente e agenda strategica, Giorgia Meloni è entrata nella cena della tarda serata di ieri al Consiglio Europeo che deve decidere sulle nomine con un’idea: chiedere di spacchettare il voto sui vertici dell’Unione. Quindi un “no” al socialista Antonio Costa per il Consiglio Europeo e l’astensione (o il … (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Un'astensione su Ursula von der Leyen, un "no" ad Antonio Costa e a Kaja Kallas. Una posizione che comunque non blocca il via libera a tutto il 'pacchetto' proposto dalla maggioranza Ppe-S&D-Renew che passa a maggioranza: l'ex premier socialista portoghese Costa sarà quindi presidente del Consiglio europeo, mentre dopo il via libera del Parlamento von der Leyen farà il bis alla guida della Commissione e Kallas assumerà il ruolo di Alto rappresentante per la politica estera. (Tiscali Notizie)

«Quando non sono d'accordo, non dico di essere d'accordo ai miei colleghi, e di non essere d'accordo alla stampa italiana. E le persone mi rispettano in Italia, soprattutto, ma anche all'estero per questo, perché non ho una doppia faccia»: lo ha affermato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un punto stampa al termine del Consiglio europeo a Bruxelles. (Corriere TV)

Lo spiega l'Inps, che registra in maggio domande per 47,2 milioni di ore, in aumento del 24% rispetto al mese precedente e del 36% nei confronti del maggio 2023. Le aziende si riorganizzano e volano le richieste di cassa integrazione guadagni. (Italia Oggi)

Meloni dice "no" alle nomine Ue. Si astiene su Ursola, boccia Costa e Kallas

L’intesa raggiunta tra Popolari, Socialisti e Liberali sulle nomine per gli incarichi apicali dell’Ue nella nuova legislatura "è solo una posizione, ne discuteremo attentamente ed equamente con i nostri buoni amici in Europa: tutti e 27 sono ugualmente importanti”, dice il cancelliere Olaf Scholz. (L'HuffPost)

Fumata bianca al Consiglio europeo. (ilmessaggero.it)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)