L’onda lunga del baco: Cybercrimine e attesa del prossimo

Il caos di venerdì sta lentamente rientrando, ma il blackout globale causato dall’aggiornamento mandato a milioni di computer da CrowdStrike – 8.5 milioni i device colpiti secondo la valutazione fatta ieri da Microsoft – ancora paralizza molti servizi in tutto il mondo. Il 19 luglio si era concluso con un totale di 6.855 voli cancellati – il 6.2% del totale – e solo nel primo pomeriggio di ieri ne erano rimasti a terra 1.639. (il manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Ma facciamo prima il punto: nella giornata di ieri moltissimi computer con server Windows hanno iniziato a mostrare delle schermate blu della morte , rifiutandosi di avviarsi e creando così caos in tutto il pianeta. (Multiplayer.it)

Si scusa il Ceo di Crowdstrike George Kurtz. Aerei a terra dall'Europa agli Stati Uniti; oltre un migliaio i voli cancellati, compresi oltre 70 di Ita. (ilgazzettino.it)

Città del Vaticano “Quello che è accaduto ha dimostrato la fragilità del sistema digitale a livello globale”. “Viviamo ormai in una società che è permeata dalla tecnologia in maniera più o meno inconsapevole e utilizziamo una pletora di servizi che hanno nella tecnologia la propria parte vitale. (Vatican News - Italiano)

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti

Per Federico Fuga, ingegnere elettronico e membro di Ransomfeed, piattaforma che si occupa di cybersicurezza, l’incidente che ieri ha paralizzato mezzo mondo non è una novità per quanto riguarda le modalità, ma è la scala a essere senza precedenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pochi mesi dopo il governo Meloni lo ha chiamato all'incarico delicatissimo e di grande responsabilità di Direttore dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, che difende i nostri confini dai pirati del web. (il Giornale)

Caos informatico, Microsoft: 8,5 milioni di dispositivi colpiti 20 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)