Pensioni, dal 2027 tre mesi in più al lavoro: «I giovani lasceranno a 70 anni»

«Non capisco». Due sole parole per Giorgia Meloni. E un obiettivo: il ministro della Difesa Guido Crosetto. Che da tempo a quanto pare non partecipa più ai consigli dei ministri. Un numero così alto di assenze che non poteva essere una coincidenza. Si tratta di una protesta silenziosa. Stigmatizzata chiaramente dalla premier: «Per i ministri venire in CdM è un dovere. Dopodiché si va avanti lo stesso. (Open)

Ne parlano anche altre testate

In pensione tre mesi più tardi, dal 2027 ripartono gli scatti: ecco le stime ISTAT sulle aspettative di vita Gli scatti delle aspettative di vita sull’età pensionabile riprenderanno dal 2027, quando serviranno 3 mesi in più per maturare la pensione di vecchiaia, con le stime ISTAT che indicano una curva in salita fino a quasi 70 anni nel 2051. (PMI.it)

Aumentano gli anziani e più la popolazione invecchia più avanti bisogna portare l'età pensionabile perché la forza lavoro attiva non coprirebbe altrimenti le pensioni e le necessità della popolazione anziana che aumenta ed è più longeva. (Vanity Fair Italia)

Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. (Wall Street Italia)

Pensioni, con gli anticipi l’età d’uscita scende di 6 anni: ecco perché

In Italia, le politiche di previdenza sociale stanno per affrontare sfide rilevanti, dovute in gran parte al cambiamento della composizione demografica della popolazione. (InvestireOggi.it)

Gli italiani potranno andare in pensione nel 2051 a quasi 70 anni. Stime che sono state fornite dall’Istat, e in particolare dal presidente Francesco Maria Chelli in audizione davanti alle commissioni bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio (Psb). (Finanza.com)

Dal 2012 e al 2023 l’età media di uscita è salita da 59,5 a 61,5 anni per gli «anticipi» Inps e da 64,1 a 67,5 per gli assegni «standard». L’Istat: nel 2051 età di pensionamento a 69 anni e 6 mesi. (24+)