Meteo - Tutti invochiamo l'anticiclone atlantico (Azzorre) e forse sarà lui a mettere fine a questo gran caldo. Vediamo perchè

Approfondimenti:
Migranti

Non lo diamo ancora per scontato perchè ci vorrà qualche giorno per avere una tendenza più affidabile ma sembra che lo stop al grande caldo di questi giorni possa arrivare proprio dalla più assente delle figure bariche stagionali degli ultimi anni, l'anticiclone atlantico altrimenti noto come anticiclone delle Azzorre per la sua posizione sull'omonimo arcipelago A causa del cambiamento climatico la circolazione su scala globale ne ha decretato la scomparsa dall'Europa occidentale e dall'Italia (qui un approfondimento) ma non è detto che ogni tanto il paladino dell'estate mediterranea non possa tornare a farci visita (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Gli ultimi dati disponibili infatti confermano la persistenza dell’Anticiclone Africano sul Mediterraneo e sull’Italia fino al 24/25 luglio, con condizioni di tempo stabile e soleggiato, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole, aggravando anche la siccità che sta colpendo soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

per le prossime 48/60 ore, condizioni di onda di calore su Lazio, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia, con temperature massime previste con punte oltre i 40°C nelle relative aree interne. Prosegue allerta meteo per l’ondata di caldo: il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diffuso un avviso per “fenomeni intensi“. (MeteoWeb)

L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, riportando dettagli per le prossime ore e giorni. Non accenna a mollare la presa l’anticiclone africano, che continuerà a far registrare nei prossimi giorni temperature molto elevate, prossime ai 40°C su diverse regioni italiane. (Meteo Italia)

Previsioni meteo: la prossima settimana si attenua la morsa del CALDO AFRICANO

Il ‌meteo attuale segnala un’incursione di calore subtropicale di notevole​ intensità che ​sta investendo l’Italia,​ con ‌prospettive‍ di persistenza per buona parte ​del mese di luglio. (Tempo Italia)

Il clima sarà spesso afoso, soprattutto nei grandi centri urbani e lungo i litorali, e in particolare dopo nelle ore serali, quando il caldo sarà ancora intenso e inizierà ad aumentare il tasso di umidità. (quotidianodipuglia.it)

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali, l’anticiclone africano dovrebbe finalmente attenuarsi nel corso della prossima settimana. (Meteo Italia)