Lombardia: da Martedì 19 Novembre misure anti Smog in 8 province; tutte le informazioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inquinamento a livelli molto alti in Lombardia A partire da Martedì 19 Novembre entrano in vigore le misure anti smog in 8 province della Lombardia; come riporta SkyTg24 , le misure si sono rese necessarie dopo i dati pubblicati dall'Arpa che hanno certificato il superamento reiterato dei valori limite di PM10. Il PM10 indica un insieme di polveri inquinanti altamente nocive per l’uomo. Si tratta di particelle solide e liquide, di diametro inferiore a 10µm, generate da fenomeni naturali, o più comunemente dai gas di scarico delle automobili o dall’inquinamento degli impianti industriali. (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Alla luce delle previsioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti, il Pirellone ha annunciato l'introduzione di misure di contenimento di primo livello. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato per il quarto giorno consecutivo la concentrazione di PM10 sopra i limiti. (Corriere della Sera)
Aria a Brescia: da domani in vigore i provvedimenti di primo livello. A causa delle alte concentrazioni di Pm10 nell'aria (è stato riscontrato il superamento per oltre due giorni dei livelli di PM 10 oltre il consentito), come stabilito da Regione Lombardia a partire da martedì 19 novembre 2024 sul territorio comunale entreranno in vigore i provvedimenti di primo livello. (Prima Brescia)
Divieto di utilizzare riscaldalmenti e stop alle auto a benzina euro 1 e fino agli euro 4 per i diesel, Misure, comunque, meno stringenti dell'area B milanese che già oggi blocca i diesel euro 5. Le polveri sottili, il Pm10, sono sopra i limiti da giovedì a Bergamo e Brescia, da 3 giorni a Milano, Monza, Pavia, Lodi e Cremona. (TGR Lombardia)
Vista la prolungata assenza di piagge c'era da aspettarselo. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nel Bollettino Arpae di oggi 18 novembre, Bologna... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Da domani, martedì 19 novembre, scatta il primo provvedimento che vede l’attuazione delle misure che mirano a contrastare l’inquinamento atmosferico, in particolare il superamento del valore limite di PM10, in linea con le iniziative volte a tutelare la salute pubblica e migliorare la qualità dell’aria. (Il Nuovo Torrazzo)