Lombardia, da domani misure anti-smog attive in otto province. Ecco dove e quali sono
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le misure si sono rese necessarie dopo i dati pubblicati dall'Arpa che hanno certificato il superamento reiterato dei valori limite di PM10. Riguarderanno le province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova Troppo smog, si fermano le auto e gli impianti inquinanti in Lombardia. Da domani saranno infatti attive temporaneamente le misure anti smog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. (Sky Tg24 )
Ne parlano anche altre fonti
Da domani (martedì 19 novembre) scattano le misure temporanee anti-inquinamento in tutta la provincia di Brescia. L'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente ha registrato per il quarto giorno consecutivo la concentrazione di PM10 sopra i limiti. (Corriere della Sera)
Da martedì 19 novembre, in Lombardia, saranno attive temporaneamente le misure anti smog nelle province di Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. (Corriere Milano)
Nonostante, negli ultimi anni, la situazione stia lentamente migliorando (nel 2023, ad esempio, la nostra provincia è una di quelle che in Lombardia ha fatto segnare i dati più positivi insieme a Varese, Como e Lecco), i dati pubblicati oggi (18 novembre) da Arpa Lombardia hanno certificato il quarto giorno consecutivo di superamento del valore limite Pm10 in Bergamasca, così come in provincia di Brescia (Prima Bergamo)
In base al bollettino di Arpae, che prevede per le prossime ore il superamento in città della soglia di legge di Pm10 nell’aria, nelle giornate di martedì 19 e mercoledì 20 novembre (prossimo giorno di controllo Arpae) a Ferrara saranno in vigore le misure emergenziali disposte dalle normative regionali per la tutela della qualità dell’aria e stabilite dall’ordinanza del sindaco in vigore fino al 31 marzo 2025. (Estense.com)
Da martedì 19 novembre 2024 saranno in vigore le misure emergenziali per la qualità dell’aria nei comuni di pianura delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. (corrieredibologna.corriere.it)
Dai dati trasmessi oggi da ARPA Lombardia nella provincia di Cremona è stato rilevato che ieri è avvenuto il secondo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3). Scattano domani, martedì 19 novembre, come disposto dalla Regione, le misure temporanee di primo livello (arancione) per il contrasto all’inquinamento atmosferico. (CremonaOggi)