Niente Nato per almeno 20 anni, più presenza di europei sul campo: da dove parte la strada di Trump per far finire il conflitto in Ucraina

Niente Nato per almeno 20 anni, più presenza di europei sul campo: da dove parte la strada di Trump per far finire il conflitto in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

A che punto è la notte del conflitto in Ucraina? Le attese al di qua e al di là del fronte sono tutte concentrate su Donald Trump, sulla soglia della Casa Bianca in cui sta per rientrare da presidente. Da Kiev il presidente Volodymyr Zelensky lubrifica bene i canali comunicativi con Washington in vista del cambio della guardia: Trump, dice, “può aiutarci a fermare Putin. È molto forte e imprevedibile”. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

È quanto affermato da Volodymyr Zelensky in un’intervista con Lex Fridman. «Trump e io troveremo un accordo e offriremo forti garanzie di sicurezza, insieme all'Europa, e poi potremo parlare con i russi», ha dichiarato Zelensky. (Il Dubbio)

Mentre nelle capitali europee, Kyiv compresa, si sta attendendo con una certa apprensione l’insediamento del nuovo presidente americano, Volodymyr Zelensky continua a mostrare la sua convinzione che l’arrivo di Trump alla Casa Bianca non rappresenti un problema, ma anzi un’opportun… (La Stampa)

Le recenti novità che arrivano dal fronte, sempre più traballante, e le possibilità ormai ridotte di prevalere sulla Russia di Vladimir Putin stanno infatti pesando sul gradimento del leader di Kiev. Secondo l’ultimo sondaggio dell’Istituto Internazionale di Sociologia di Kiev (KIIS), che ha intervistato telefonicamente duemila persone in Ucraina a fine dicembre, la popolarità di Zelensky è in caduta libera: solo il 52% dei suoi connazionali dichiara di “avere ancora fiducia” nelle capacità del presidente. (LA NOTIZIA)

L’Ucraina che aspetta Trump

Un sondaggio dell'Istituto internazionale di sociologia di Kiev evidenzia che la fiducia degli ucraini nel loro leader è scesa al 52% rispetto al 90% su cui Zelensky poteva contare nel marzo del 2022. (Adnkronos)

PUBBLICITÀ Mentre l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia si avvicina al traguardo dei tre anni, la fiducia nel Presidente ucraino Volodymyr Zelensky in patria è leggermente diminuita, come emerge dall'ultimo sondaggio. (Euronews Italiano)

Aspettando Godot-Trump il gioco si fa duro sul fronte russo-ucraino. (la Repubblica)