Frosinone – Fontana Bussi, al via l’intervento di riqualificazione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono iniziate ieri, come da cronoprogramma dell’amministrazione Mastrangeli, le opere di cantierizzazione in relazione all’intervento di riqualificazione di Fontana Bussi. “Un’opera molto importante per la città di Frosinone si appresta a tornare a nuova vita – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – L’obiettivo, portando a compimento l’iter iniziato dalla amministrazione Ottaviani, è preservare il monumento dall’alterazione dovuta da fattori naturali e quindi giungere a una necessaria restituzione di Fontana Bussi alla socialità della città, quale memoria da custodire e da utilizzare come luogo di visita e sosta, all’interno di un’area più ampia di valorizzazione naturalistica e archeologica inserita anche all’interno della Strategia territoriale”. (Frosinone News)
Su altre testate
«La nuova passerella -comunica l'assessorato capitolino alla Cultura - per osservare più da vicino la Fontana di Trevi, mentre continuano i lavori di ristrutturazione, ha già riscosso un grande successo». (Corriere Roma)
«I turisti che si recavano al monumento nella speranza di poter lanciare le tradizionali monetine, si tengano pronti - avverte il NY Post -: l'amato sito storico è stato chiuso per lavori. «La fontana di Trevi di Roma sostituita da un'orrenda `piscina comunale´. (Corriere Roma)
I dati, diffusi dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, confermano che sabato più di 6mila persone hanno approfittato dell’iniziativa, mentre domenica il numero è salito a quasi 8mila. (AbitareaRoma)
In realtà qual… Le parole più dure le ha scritte il New York Post: «Un’orrenda piscina comunale». (La Stampa)
Tematica: Roma si trasforma - Cultura - PNRR È stata inaugurata questa mattina dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dall'Assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, e dal sovrintendente ai Beni culturali, Claudio Parise Presicce, la passerella all'interno della Fontana di Trevi che consentirà di vedere, durante i lavori di restauro, il capolavoro di Nicola Salvi da una prospettiva diversa. (Roma Capitale)
Alle nove c'erano già decine di turisti da Spagna, Argentina, Giappone, per salire sulla passerella che cammina sopra Fontana di Trevi e che permette di vederla durante il restauro. "La prospettiva è veramente spettacolare", ha il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, dopo averla inaugurata stamane: "Consentirà una fruizione davvero unica della Fontana di Trevi - ha continuato - anche durante questi importanti e necessari lavori di manutenzione, che periodicamente la Fontana richiede per la sua conservazione". (Avvenire)