Terremoto di oggi, l'ingegner Mariani: "Il mare ha evitato danni gravi"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Per fortuna il terremoto di 5,7 di magnitudo che si è verificato questa mattina ad una distanza di circa 30 chilometri di distanza dalla costa marchigiana è avvenuto in mare. Si è evitata una tragedia: se pensiamo che il terremoto di Amatrice, che ha provocato 291 vittime, è stato di un'intensità pari a 6,1 di magnitudo, ci rendiamo meglio conto di quanto il mare abbia attutito il fenomeno. Il susseguirsi dei sismi, dopo quello principale delle 7,07, ha delineato il punto da cui scaturisce l'energia (epicentro-ipocentro). (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
Credit: USGS. (Geopop)
(Agenzia Vista) Ancona, 09 novembre 2022 Dopo la scossa di terremoto di magnitudo 5.7 che ha interessato la costa adriatica marchigiana, le squadre dei Vigili del fuoco sono impegnate in diversi interventi per verifiche di stabilità degli edifici nei territori delle province di Pesaro Urbino e Ancona. (ilmessaggero.it)
Una forte scossa di terremoto è stata registrata alle 7.07 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), in provincia di Pesaro Urbino. Al primo evento è seguito, poi, uno sciame sismico con epicentro nella zona dell’adriatico, davanti a Pesaro e Fano. (Il Fatto Quotidiano)
Per questo il terremoto di oggi, localizzato al largo della costa di Pesaro, non ha causato grossi danni, nonostante la magnitudo di 5.5 e la poca profondità (8 km). Un video animato dell'Ingv spiega come si sono propagate le onde sismiche, che calano di intensità man mano che si allontano dall'epicentro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)
"Parrebbe che non ci siano danni gravi, ma qualche piccolo crollo e non danni legati alla staticità degli edifici pubblici. Le verifiche vanno avanti e vedono impegnati vigili del fuoco e forze dell'ordine". (Il Sole 24 ORE)