Volkswagen vende poche auto elettriche (in Europa) e poche termiche (in Cina): profit warning e sito di Bruxelles a rischio

Volkswagen soffre in borsa per il calo (-20%) di vendite in cina di auto a combustione. Pesa però anche il profit warning per la probabile chiusura dell’impianto Audi di Bruxelles: la domanda di veicoli a batteria di alta gamma in Ue è bassa e c’è l’ipotesi di spostare la produzione in Messico (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Accostando le due cifre si capisce quale sia il destino del sito. Per la prima volta nella sua storia Volkswagen potrebbe chiudere un suo stabilimento in Europa. (Il Fatto Quotidiano)

È il fattore che fa scattare l'annuncio della casa tedesca, che sta valutando la cessazione anticipata della produzione del suv e il successivo percorso di ristrutturazione delle attività nel sito produttivo. (Auto.it)

Davanti a questa nuova emergenza il governo belga si è mobilitato e sia il premier uscente Alexander De Croo che Bart De Wever, incaricato oggi dal re di formare una nuova coalizione di governo, hanno annunciato l'intenzione di incontrare le parti all'inizio della prossima settimana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Audi, a rischio la fabbrica di Bruxelles. Addio in anticipo a Q8 e-tron?

La maggior parte delle case automobilistiche europee è stata colpita da un rallentamento nella vendita di auto elettriche. Secondo alcune indiscrezioni, anzi, la casa tedesca sarebbe intenzionata a ritirare dal mercato la Q8 e-tron a causa della scarsissima domanda. (DMove.it)

Questa revisione riflette l'impatto della possibile chiusura di una fabbrica di auto elettriche Audi a Bruxelles, mettendo a rischio fino a 2.600 posti di lavoro entro il 2025. La vendita di auto elettriche in Europa continua a rallentare, influenzando negativamente i conti delle case automobilistiche. (QuiFinanza)

In ogni caso Audi sta valutando seriamente di terminare in anticipo rispetto ai piani originali la produzione della gamma Audi Q8 e-tron. Il motivo è da ricercarsi nel calo della domanda di auto elettriche di fascia alta ed, in particolare, dei modelli Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron. (HDmotori)