Il piano segreto delle cyber-spie
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La rete di presunte cyber-spie, al centro di un'inchiesta della Dda di Milano e della Dna, aveva un progetto segreto denominato "Safe Harbour" (Porto Sicuro), ideato da Nunzio Samuele Calamucci, la mente tecnologica del gruppo, attualmente agli arresti domiciliari insieme all'ex super poliziotto Carmine Gallo. Questo progetto, nato per "ragioni di sicurezza" in caso di accertamenti e indagini, è stato concepito nel maggio scorso e mirava a facilitare le attività criminose del network di via Pattari.
Il piano prevedeva la costituzione della società "Safe Harbour", con sede legale a Reggio Emilia e un capitale sociale modesto, al fine di consentire al gruppo non solo di drenare risorse movimentandole dalle società capofila, la Equalize, ma anche di allontanare da via Pattari la catena di formazione, realizzazione e distribuzione dei report e di gestione della piattaforma Beyond. In una conversazione telefonica intercettata, Calamucci, parlando con Gallo e con Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano (ora autosospeso), ha descritto il processo di trasformazione della loro attività, paragonandola a un passaggio da Ikea a boutique.
L'inchiesta ha rivelato dettagli inquietanti, come l'uso di una paletta con stemma della Repubblica e la dicitura Prefettura di Milano sull'auto di Pazzali, e la scoperta di un archivio segreto nascosto in un ufficio di via Pattari, a pochi passi dal Duomo di Milano. Questo archivio conteneva dati rubati, tra cui un video di Silvio Berlusconi e Ruby, il nome di Giulio Andreotti e una mappa di tutti i clan mafiosi. La paura di un potenziale abuso di queste informazioni è palpabile, considerando i nomi illustri coinvolti e i legami documentati con clan mafiosi.
L'inchiesta sui dati rubati, che ha portato agli arresti domiciliari quattro persone, tra cui l'ex super poliziotto Carmine Gallo, solleva interrogativi inquietanti sulla sicurezza e l'integrità dei dati riservati in possesso di ex ufficiali di polizia.