La Turchia blocca Instagram dopo accuse di censura: cosa sta succedendo sui social network?

La Turchia blocca Instagram dopo accuse di censura: cosa sta succedendo sui social network?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ESTERI

La Turchia ha bloccato l’accesso al social network Instagram (Meta): lo ha reso noto l’Autorità turca per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Btk). Il blocco è scattato la mattina del 2 agosto. L’Autorità non ha spiegato i motivi della decisione, giunta però dopo che un alto funzionario del Paese aveva ha accusato la piattaforma statunitense di censura. Molti utenti residenti in Turchia hanno riferito su X di non essere in grado di aggiornare il proprio feed di Instagram . (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessuna notizia, invece, su quanto durerà il blocco. L'Autorità turca per la tecnologia dell'informazione e della comunicazione (Btk) ha fatto sapere che "instagram.com è stato bloccato con decisione del 2 agosto 2024". (la Repubblica)

La Turchia blocca Instagram: «Ha censurato un post su Haniyeh»

Lo ha reso noto l’Autorità turca di regolamentazione per l’informazione e le comunicazioni digitali, senza specificare il motivo o la durata del divieto. Il provvedimento segue le critiche del direttore della Comunicazione della presidenza turca Fahrettin Altun nei confronti della piattaforma, a causa della sua decisione di bloccare i post di condoglianze per l’uccisione di Ismail Haniyeh, capo dell’ufficio politico di Hamas. (Open)