XX Forum AIPB: il ruolo centrale del Private Banking per famiglie e PMI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Crescita sarà la parola chiave della XX edizione del Forum AIPB - Associazione Italiana Private Banking, dal titolo "Il Private Banking per la crescita", che si terrà domani, a Palazzo Mezzanotte a Milano. Interverranno i rappresentanti delle Istituzioni, Borsa Italiana e l’Associazione della Piccola e Media Impresa. Saranno certamente presenti i rappresentati dell’industria finanziaria nella sua articolazione più ampia composta dai rappresentanti del Private Banking e dell’Asset Management, a cui si uniranno Avvocati e Wealth planner internazionali, specialisti in operazioni societarie straordinarie e di M&A. (Teleborsa)
Ne parlano anche altre testate
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è cresciuta a 5.692 miliardi nel 2023, ma una quota rilevante resta in liquidità. E’ quanto emerge da uno studio dell’Associazione Italiana Private Banking (Aipb) che domani terrà a Milano la XX edizione del Forum Aipb dal titolo Il Private Banking per la crescita. (business24tv.it)
In questo quadro emerge il ruolo del private banking come sostegno per l'economia e per l'impiego efficiente del risparmio dei privati. La ricchezza delle famiglie italiane ha raggiunto nuovi record, a dispetto della progressiva frenata del tasso di risparmio, eroso dall'inflazione e non confluito neanche in maggiori consumi. (QuiFinanza)
Sabato 23 novembre 2024 /// (agenzia giornalistica opinione)
Gli occupati hanno superato i 24 milioni, livello mai toccato in passato. La situazione economica delle famiglie italiane mostra timidi segnali di miglioramento. (Corriere della Sera)
In media il portafoglio delle famiglie italiane è composto al 50% da liquidità, al 40% da bond e solo per il restante 10% dalle azioni. Un problema che si ripercuote in una dinamica poco indagata ma molto preoccupante: negli ultimi 20 anni la ricchezza complessiva delle famiglie ha registrato una crescita media annua nominale dell’1,6%, ma in termini reali è addirittura scesa dell’1,4%. (Milano Finanza)
Il dato aggregato rappresenta il 42% dell'intera ricchezza finanziaria italiana, che ammonta in totale a 19.613 miliardi. «La potenza di fuoco finanziaria privata, in Italia, costituita dalle riserve e dai risparmi, di famiglie e imprese, va messa al centro della ripresa economica del Paese», sottolinea la presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara. (ilmessaggero.it)