Alluvioni: affidarsi alla fortuna non è una buona idea

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Solo un miracolo ha evitato il peggio, ma i danni sono comunque ingentissimi e non ancora definiti (oltre che quantificati) nella loro interezza. Il maltempo che ha flagellato Piemonte e Valle d’Aosta nel fine settimana appena concluso suscita però pesanti interrogativi. Quello che è accaduto a Cogne, a Macugnaga, a Cervinia, in Valle Orco ha colto sostanzialmente tutti di sorpresa. Le precipitazioni annunciate alla prova dei fatti sono state di intensità superiore a quanto previsto. (Montagna.tv)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Locana, in provincia di Torino, sono state trasferite 37 persone da un ristorante rimasto isolato in seguito a una frana mentre a Chialamberto è stato evacuato un condominio di 50 persone per rischio esondazione. (Today.it)

Il capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale dice che la “chiusura della strada Cogne-Aosta ha funzionato. Oggi si definiranno primi interventi tecnici, per il ripristino della viabilità ci potrebbero volere settimane”. (Sky Tg24 )

Passata la piena, comincia la conta dei danni. (La Repubblica)

Maltempo, in salvo un gruppo di escursionisti del CAI di Parabiago bloccati in Valle d'Aosta

“Siamo costretti di nuovo ad intervenire sulla nomina del Nucleo Tecnico di Valutazione considerato che il sindaco davanti alla nostra lettera inoltratagli nel mese di aprile, nella quale lo invitavamo ad approfondire la procedura di nomina di questo organismo, come è sua abitudine ha invece fatto finta di nulla nella speranza che tutto cadesse nel dimenticatoio”. (Frosinone News)

A riferirlo è il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito dei sopralluoghi nelle zone colpite dal maltempo, con l'obiettivo di consentire la stesura della relazione necessaria per la richiesta dello stato di emergenza. (Tiscali Notizie)

Tutti gli escursionisti hanno trovato riparo al rifugio e infine evacuati con l’elicottero tra la serata di domenica 30 giugno e la mattinata di oggi, lunedì 1 luglio. (LegnanoNews.com)