Fisco labirinto: servono 8 comunicazioni per aziende che puntano al credito d’imposta per risparmio energetico

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Economy Magazine ECONOMIA

Il nuovo decreto attuativo per gli incentivi 5.0, attualmente sotto esame della Corte dei Conti, introduce una complessa serie di comunicazioni necessarie per ottenere il credito d’imposta. Le imprese hanno un anno di tempo, dalla conclusione del progetto, per attivare gli impianti di energia rinnovabile. Documentazione e procedura Il piano Transizione 5.0, composto da 24 articoli e relativi allegati, stabilisce le modalità per calcolare i risparmi energetici e usufruire dei crediti d’imposta. (Economy Magazine)

Su altri media

Il webinar intende approfondire le novità previste dal Decreto attuativo del nuovo Piano Transizione 5.0, misura portante del PNRR che supporterà le imprese nei percorsi di innovazione verso la duplice transizione digitale e green. (Confindustria)

alla comunicazione preventiva, volta a verificare e ad assicurare all’impresa la disponibilità delle risorse corrispondenti al credito di imposta potenzialmente spettante; euro 3.118,5 milioni di euro per l’anno 2025; (Fiscal Focus)

Nell’ambito della conversione in legge del DL 60/2024 (c.d. DL “Coesione”) è stata introdotta una modifica all’ambito applicativo del credito d’imposta per investimenti transizione 5.0, in relazione al quale si attende l’emanazione del relativo decreto ministeriale recante le disposizioni attuative (che, stando alle indiscrezioni, dovrebbe essere ormai in dirittura d’arrivo). (Eutekne.info)

ERP e data strategy: risorse chiave per la doppia transizione energetica e digitale

All’articolo 38, comma 5, lettera a), del decreto-legge 2 marzo 2024, n. La legge di conversione infatti aggiunge al decreto originario il nuovo comma 4 bis che prevede quanto segue: (Innovation Post)

Periti industriali e ingegneri con laurea triennale iscritti nella sezione B dell'Albo professionale verso la «chance» di poter rilasciare la certificazione dei requisiti di Transizione 5.0 (la diagnosi energetica per le aziende che effettuano investimenti per i quali potranno godere di un credito d'imposta, nel quadro del Pnnr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza): è ciò che prevederebbe la nuova bozza del decreto attuativo del ministero delle Imprese e del made in Italy. (Italia Oggi)

Il nuovo Piano Transizione 5.0 orienta le imprese verso una duplice transizione, green e digitale, impostando una data strategy efficace e sfruttando strumenti chiave come il gestionale ERP. (PMI.it)