Premio europeo per la matematica alle italiane Colombo e De Filippis: è il riconoscimento più prestigioso dopo la medaglia Fields

Premio europeo per la matematica alle italiane Colombo e De Filippis: è il riconoscimento più prestigioso dopo la medaglia Fields
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Due scienziate italiane tra i dieci vincitori del premio europeo per la matematica assegnato durante il Congresso europeo che si apre oggi in Spagna, alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Siviglia. Sono Cristiana De Filippis, 31 anni, barese, ricercatrice all’Università di Parma, e Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese) e oggi al Politecnico di Losanna. Il premio da 5mila euro, istituito nel 1992, è considerato l’anticamera dell’equivalente del ‘Nobel‘ per matematica, la medaglia Fields (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Ems Prize è il più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si apre oggi in Spagna, a Siviglia. (TGR Lombardia)

Una grandissima soddisfazione per l’Italia, che annovera due connazionali tra le fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri in Spagna, a Siviglia, e durerà fino al 19 luglio. (Luino Notizie)

Per Cristiana De Filippis il lavoro è una passione e Maria Colombo concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (ilmessaggero.it)

Alla ricercatrice dell'università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea

«Ho un po’ smentito Venditti, alla fine la matematica è diventato davvero il mio mestiere». Classe 1992, nata a Bari e cresciuta a Matera: Cristiana De Filippis è la ricercatrice che ha ottenuto a Siviglia il premio della European Mathematical Society, l’oscar continentale per la matematica, dopo essere finita lo scorso anno nell’elenco delle cento donne italiani di successo secondo Forbes. (Corriere della Sera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Cristiana De Filippis , docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma, ha ricevuto oggi il Premio della European Mathematical Society, il più importante e... (Virgilio)