Cristiana De Filippis, regina della matematica: «Parma meglio di Oxford. I finanziamenti europei? Un terno al lotto»

Cristiana De Filippis, regina della matematica: «Parma meglio di Oxford. I finanziamenti europei? Un terno al lotto»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ilmessaggero.it INTERNO

«Avevo ottenuto solidi risultati dalla mia ricerca, ma non mi aspettavo di ricevere il premio». Risponde felice e stupita da Siviglia la ricercatrice Cristiana De Filippis, 31 anni, di Matera ma nata a Bari, dal 2021 docente associata di matematica all’Università di Parma. Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Guarda il video (Gazzetta di Parma)

Stilata dal Sole 24 Ore l'annuale classifica di gradimento dei sindaci italiani. Graduatoria che vede Michele Guerra al primo posto a livello nazionale. Alla ricercatrice dell’Università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea. (Gazzetta di Parma)

L’università di Parma è il primo ateneo a riceverlo. L'articolo (La Repubblica)

Alla ricercatrice dell'università di Parma Cristiana De Filippis il più importante riconoscimento della matematica europea

Una grandissima soddisfazione per l’Italia, che annovera due connazionali tra le fra i dieci vincitori del più importante premio europeo per la matematica, una sorta di oscar assegnato dal Congresso europeo di matematica che si è aperto ieri in Spagna, a Siviglia, e durerà fino al 19 luglio. (Luino Notizie)

La matematica nelle vene. Ha 31 anni, è nata a Bari e cresciuta a Matera, ed è la quinta scienziata italiana a ricevere quel premio, considerato l’anticamera dell’altrettanto prestigioso Medaglia Fi… (La Repubblica)

Cristiana De Filippis , docente e ricercatrice di Analisi matematica all'Università di Parma, ha ricevuto oggi il Premio della European Mathematical Society, il più importante e... (Virgilio)