Riapertura parziale dell'aeroporto di Catania

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

SAC, società di gestione dell'aeroporto di Catania comunica che, concluse le prime opere di bonifica essenziali per l'agibilità delle infrastrutture di volo, l'Unità di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lunedì 8 e Martedì 9 luglio prossimi, inoltre, in via straordinaria dalle ore 7 alle ore 17, altri due centri di raccolta mobile verranno posizionati a Canalicchio in via Mario Berardo Cetrone (già Largo Merola) e a Nesima Inferiore, nello slargo davanti all’istituto Gemmellaro di Corso Indipendenza. (Livesicilia.it)

Da questa mattina la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania aveva disposto la chiusura dello scalo a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale emissione di cenere vulcanica. Questo pomeriggio però tramite i profili social, l’Aeroporto di Catania informa i passeggeri che “è stata disposta la riapertura completa dello scalo. (StrettoWeb)

Forte attività dell'Etna e pesanti disagi all'aeroporto di Catania. Giovedì pomeriggio una nube di cenere altra più di 4 chilometri si è levata dal cratere dell'Etna a causa dell'attività del cratere Voragine. (Corriere della Sera)

Riapre l’aeroporto di Catania dopo il ripristino delle piste

Allerta rossa in Sicilia per l’eruzione dei due principali vulcani, l’Etna e lo Stromboli, che stanno causando disagi con una pioggia di cenere nera, colonne di fumo e la chiusura dell’aeroporto di Catania (Avvenire)

L’eruzione riguarda il cosiddetto Cratere Voragine, uno dei quattro crateri sommitali del vulcano, e ha prodotto una colonna di lava che ha raggiunto un’altezza di 4.500 metri. L'attività del più alto vulcano attivo dell'Europa continentale è iniziata giovedì sera ed è aumentata nella giornata di venerdì 5 luglio, costringendo a una chiusura temporanea dell'aeroporto di Catania per lo strato di cenere che si è depositato sulle piste di decollo e atterraggio. (Today.it)

In queste ore registrati disagi a causa dell’emissione di cenere vulcanica. Disposta la riapertura completa dello scalo di Catania. A comunicarlo è la Sac che gestisce l’aeroporto. (Siracusa News)