25 aprile e funerali Papa Francesco, Musumeci: 'Solo un richiamo alla sobrietà'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ieri il Cdm ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Scoppia un caso sulle celebrazioni della Liberazione, che cade in uno dei giorni di lutto. "Tutte le cerimonie sono consentite, ma con sobrietà", dice il ministro per la Protezione civile Musumeci. Sinistra in rivolta, Anpi conferma eventi. Il Pd replica che sospenderà tutte le iniziative programmate fino al 24, ma celebrerà la festa del 25 aprile. (Sky TG24)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Inizialmente erano previste diverse manifestazioni e la partecipazione della banda musicale cittadina. Il nuovo programma prevede per le 17,30 di domani l'appuntamento al monumento dei Caduti in via Giovanni XXIII con la deposizione e benedizione della Corona d’alloro, con gli Squilli di tromba e il Silenzio. (L'Unione Sarda.it)
Assisi – L’appuntamento è per venerdì 25 aprile alle ore 11.30 presso l’Assisi War Cemetery di Rivotorto (PG), in Via del Sacro Tugurio, 18, cimitero di guerra inglese dove riposano le salme di 949 soldati del Commonwealth. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
L'appello del governo alla sobrietà per le cerimonie della Liberazione, nel rispetto al lutto nazionale, e le declinazioni dei sindaci- da Milano a Roma, fino a Reggio Calabria e il 'caso Cesena'- cosa hanno deciso di fare ROMA – La parola “sobrietà” è diventata il pomo della discordia che ancora mancava alla politica italiana. (Agenzia Dire)

Il banale auspicio ha fatto infuriare le opposizioni, che hanno definito quelle parole «scandalose e surreali». «Mi auguro un 25 Aprile sobrio», aveva detto ieri l'altro il ministro Musumeci parlando della coincidenza tra la Festa della Liberazione e il lutto nazionale, oltre che collettivo, per la morte di Papa Francesco (il Giornale)
Per il Pd il primo a commentare il 25 aprile «sobrio» che Palazzo Chigi ha voluto scrivere nero su bianco, martedì scorso, nel comunicato che istituiva cinque giorni di lutto nazionale per la morte di papa Francesco, è il capogruppo di Bruxelles ed ex segretario Nicola Zingaretti: «Caro governo, noi ovviamente saremo sobri, per ricordare chi ci ha ridato la libertà, difeso la patria e cacciato l’invasore, ma il problema siete voi che sarete come sempre assenti». (Domani)
Come mai il Ministro della Protezione civile e le Politiche del mare abbia ritenuto di dire che tutte le celebrazioni del 25 aprile sono "consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno". (ADUC)