Tassare le sigarette fa bene a salute e portafoglio

Si fa (forse) peccato questa volta a pensar male, cioè che sia un alibi per fare cassa, la tassa di scopo sulle sigarette che entrerà nella legge di bilancio, stando ad un annuncio di queste ore. L’aumento di cinque euro del costo dei pacchetti di sigarette , finalizzata a rinsanguare il Sistema sanitario nazionale, risponde infatti ad una sacrosanta richiesta dell’A… (La Stampa)

Su altri media

La proposta di aumentare il costo dei pacchetti per sostenere il ssn è arrivata dall'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica. E ha già ottenuto l'appoggio del Pd e della vicepresidente del Senato Castellone (M5s), che ha annunciato emendamenti alla manovra in tale direzione. (Lettera43)

Lo scopo di tale scelta ha due obiettivi: disincentivare l'abitudine al fumo, che è la causa del 90% dei casi di tumore al polmone, e sostenere con il ricavato il Servizio Sanitario Nazionale. Sigarette: tassa di 5 euro a pacchetto, la proposta fa discutere (iLMeteo.it)

Quando si parla del fumo di sigaretta, spesso si mette l’accento sul desiderio irresistibile che spinge a fumare. Parimenti in Italia dei 10 milioni di fumatori (dati Istat 2023) circa 6 milioni hanno una motivazione importante a smettere. (Corriere della Sera)

Maxi tassa sulle sigarette da 5 euro per finanziare la sanità: la proposta

È quella che hanno proposto a vario titolo due associazioni mediche per finanziare ulteriormente la sanità pubblica. La prima è stata l'Aiom, l'Associazione italiana di oncologia medica, che ritiene utile aumentare di 5 euro il costo dei pacchetti di sigarette per introitare 13,8 miliardi di euro da destinare al Servizio sanitario nazionale. (il Giornale)

Invocazione opportuna considerate le conseguenze del fumo sulla salute dei singoli e sull’economia del Paese visti i costi che comporta per la collettività. Sul Corriere Salute del 6 ottobre Lorenzo Moja richiama alla necessità di una maggiore attenzione da parte del sistema sanitario nei confronti di chi desidera smettere di fumare. (Corriere della Sera)

Una nuova proposta di oncologi, sostenuta dal Movimento 5 Stelle e dal Partito Democratico, prevede una maxi tassa di scopo da 5 euro sulle sigarette per raccogliere circa 13 miliardi di euro e sostenere la sanità pubblica in crisi. (ilmessaggero.it)