«Noos», l'insuccesso dovuto a una cattiva programmazione

C’è chi dice Noos. Ripartirà a fine agosto il viaggio nella conoscenza di Rai1 con Alberto Angela: la decisione di sospendere la messa in onda di «Noos. L’avventura della conoscenza», il giovedì sera, è dovuta principalmente a una cattiva programmazione. Purtroppo, da quando in Rai esiste la divisione produttiva in generi, c’è uno scollamento fra ideazione e palinsesti. Le prime quattro puntate si sono trovate a confliggere con una contro-programmazione particolarmente affilata: un prodotto su cui si è investito era privo delle necessarie protezioni palinsestuali. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Alberto Angela si ferma per gli ascolti bassi. Direi di proteggere gli spazi della divulgazione, cercare di attirare i giovani, investire sull'aspetto scenico e grafico. (ilmattino.it)

Mattia Feltri oggi si è occupato di una cosa diversa da quello che ci si potrebbe aspettare e cioè che Temptation Island, programma di Canale 5, ha fatto tre volte gli ascolti rispetto al programma di Alberto Angela (Nicola Porro)

Da quando la Rai ha deciso di cambiare giorno al programma di Alberto Angela per via della competizione con il falò delle coppie si è scatenata una rivolta dell’intellighenzia progressista. Sicuri sia una battaglia giusta? (Open)

La decisione della Rai ha dato il via a una discussione sulla divulgazione culturale in tv. Ma chi è il tanto amato volto della cultura nella tv italiana? Tutto sul "figlio d'arte" della divulgazione. (ilmessaggero.it)

Grazie, spiegava il paleontologo, divulgatore scientifico e conduttore tv, figlio d'arte del grande Piero Angela, "a grandi menti che ci possono parlare del pensiero scientifico". Alberto Angela nel presentare il programma Noos, che ha debuttato il 27 giugno su Rai 1 in prima serata, aveva detto che il suo mantra sarebbe stato "pensare in modo razionale". (Elle)

Alberto Angela è sinonimo di alta qualità in un palinsesto che lascia poco spazio a programmi di carattere culturale. Adesso è arrivata una nuova stoccata con la sospensione di un programma del noto divulgatore. (arabonormannaunesco)