Crollo a Scampia, la Vela Celeste andava sgomberata 9 anni fa

Crollo a Scampia, la Vela Celeste andava sgomberata 9 anni fa metropolisweb Un’ordinanza datata ottobre 2015 metteva in guardia dal pericolo crolli: la Vela Celeste va sgomberata, il succo di una relazione del Comune di Napoli messa nero su bianco. La firma in calce è quella del sindaco dell’epoca, Luigi de Magistris. Un sos che non troverà mai seguito e di cui oggi la città piange le conseguenze dopo il crollo del ballatoio-passerella che lunedì sera ha determinato la morte di tre persone e il ferimento di altre dodici. (Metropolisweb)

Ne parlano anche altre testate

Tragedia Scampia, la rabbia di Geolier: "Cinematografici ma abbandonati. Senza più lacrime" (Tutto Napoli)

Lunedì 29 luglio, la comunità di Scampia si unisce nel dolore per la tragica scomparsa di tre persone a seguito del crollo di un ballatoio nella Vela Celeste. I funerali si svolgeranno nella chiesa della Resurrezione di Scampia, iniziando con un breve e privato momento di preghiera per i familiari alle 8:30. (ROMA on line)

Le disconnessioni sono parecchie. Basta il puro spirito di osservazione. (Sky Tg24 )

Scampia, reportage nelle altre due Vele tra ponti arruginiti e cavi a vista i timori

Gli sfollati di Scampia: "Per noi le Vele si possono abbattere, ma prima dateci un alloggio sicuro" (La Stampa)

Daniele era difatti molto conosciuto e amato, benvoluto dai suoi concittadini che lo ricordano come un ragazzo solare, educato, perbene. L’uomo avrebbe compiuto 47 anni il prossimo settembre. (Frosinone News)

Precisamente, scriviamo della Vela Rossa, in cui si confondono cumuli di immondizia e pupazzi, tricicli e ponti pericolanti, cavi elettrici a vista e gare di nascondino o monopattino. Cioè nel “parco giochi” delle tre bimbe, come quello di molti altri minori, che è il piano terra di uno dei tre palazzoni di Scampia, occupato anche da alcune famiglie rom che ci abitano stabilmente. (ilmattino.it)