Emergenza idrica a Caltanissetta. Mancuso (FI): “L’impegno è costante con le Istituzioni, obbligatorio pari trattamento della distribuzione nei territori”

Emergenza idrica a Caltanissetta. Mancuso (FI): “L’impegno è costante con le Istituzioni, obbligatorio pari trattamento della distribuzione nei territori”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Fatto Nisseno INTERNO

“Oggi siamo in uno stato di reale emergenza che investe tutta la cittadinanza, ma in maniera particolare le aziende zootecniche, gli allevatori, che stanno attraversando dei momenti drammatici nel vedere i loro animali quasi morire di sete. Devo dare atto e ringraziare per l’impegno quotidiano e continuo di sua Eccellenza il Prefetto, Chiara Armenia, e del sindaco, Walter Tesauro, che si stanno adoperando attraverso contatti continui con le Istituzioni appropriate per trovare una soluzione. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altri media

Il primo cittadino del comune nisseno chiede aiuto ai cittadini di mettere a disposizione i loro pozzi privati e le sorgive Il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, è alla ricerca di fonti di approvvigionamento idrico – sorgive e pozzi privati – per via della mancata acqua nel territorio nisseno. (Quotidiano di Sicilia)

PALERMO – In Sicilia esplode l’emergenza idrica, criticità ad Agrigento, Enna e Caltanissetta. Ma nel Palermitano si studiano misure alternative e la Regione lavora a un nuovo Piano da 20 milioni di euro. (Livesicilia.it)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Siccità, scoppia la guerra dell’acqua. Situazione drammatica a Caltanissetta e nell’Agrigentino

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta alla ricerca, sul territorio del capoluogo, di sorgive e pozzi privati come fonti di approvvigionamento idrico per la popolazione. Ad annunciarlo è il sindaco Walter Tesauro che ha espresso vicinanza alla sua città. (Livesicilia.it)

«Non ci resta che alzare gli occhi al cielo ogni mattina e sperare che sia nuvoloso». Parole di Walter Tesauro, appena eletto sindaco di Caltanissetta e alle prese con una grana non da poco: la più grande emergenza siccità degli ultimi decenni, la stessa che sta mettendo in ginocchio l’intera Isola. (MeridioNews - Edizione Sicilia)