Addio al gas nelle case, da oggi entra in vigore la nuova normativa europea: ecco cosa cambia e cosa bisogna fare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A partire dal 1° gennaio 2025, entra in vigore la prima fase di una normativa europea che avvierà il progressivo abbandono dei combustibili fossili - in particolare il gas - per il riscaldamento domestico. Questo cambiamento fa parte della transizione energetica che punta a ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità dell'aria e promuovere l’uso di energie rinnovabili come il fotovoltaico. (Brocardi.it)
La notizia riportata su altri giornali
In Italia, però, la situazione non è per nulla rosea: oltre una casa su due (51,8%) appartiene alle classi energetiche più inquinanti (F-G). In Piemonte la situazione è migliore solo in parte: 47,9%. (TorinOggi.it)
L’obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, riducendo le emissioni di gas serra degli edifici residenziali e commerciali. Si concentra in particolare sugli edifici meno efficienti, quelli nella classe energetica G (la più bassa), che rappresentano il 15% degli edifici per ogni paese, inclusi circa 1,8 milioni di edifici in Italia. (Immobiliare.it)
Con la legge di bilancio 2025 (Legge n. Tra le principali novità spicca l’eliminazione del “bonus caldaie”, un incentivo che per anni ha rappresentato un pilastro degli interventi di efficientamento energetico domestico. (InvestireOggi.it)
Non ci sono stati solo i regali di Natale «last minute», anche le caldaie sono andate per la maggiore a dicembre. (Corriere della Sera)
Per molti anni, il gas è stato il protagonista indiscusso del riscaldamento domestico. Tuttavia, un cambiamento epocale si sta avvicinando, destinato a cambiare per sempre il modo in cui riscaldiamo gli ambienti in inverno. (lagazzettadiviareggio.it)
Le caldaie a gas perderanno ogni tipo di incentivo fiscale, segnando una transizione verso tecnologie più rispettose dell’ambiente. Mentre le caldaie a gas si avviano verso l’addio definitivo, emergono soluzioni innovative come pompe di calore, caldaie a biomassa e riscaldamento a pavimento, supportate da nuovi incentivi per favorire il cambiamento. (QuiFinanza)