Stop agli incentivi sulle caldaie a gas dal 2025, l’Ue punta sulle pompe di calore

Stop agli incentivi sulle caldaie a gas dal 2025, l’Ue punta sulle pompe di calore
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Con la nuova crisi del gas, fra l’addio al metano russo via Ucraina, l’allerta sulle riserve della vecchia Europa e il prezzo a quota 50 euro al megawattora, la ricerca di un’alternativa alla vecchia caldaia torna sul tavolo delle famiglie. E anche la politica europea spinge in quella direzione.Tanto che l’Ue, dal 1° gennaio, ha messo al bando gli incentivi sulle (sole) caldaie a gas per a… (la Repubblica)

Su altri giornali

Le caldaie a gas perderanno ogni tipo di incentivo fiscale, segnando una transizione verso tecnologie più rispettose dell’ambiente. Dal 2025, l’Italia cambierà il modo in cui riscalda le sue abitazioni. (QuiFinanza)

In Italia, però, la situazione non è per nulla rosea: oltre una casa su due (51,8%) appartiene alle classi energetiche più inquinanti (F-G). In Piemonte la situazione è migliore solo in parte: 47,9%. (TorinOggi.it)

La direttiva Case Green prevede misure ambiziose per rendere il settore edilizio europeo più efficiente e sostenibile dal punto di vista energetico. Si concentra in particolare sugli edifici meno efficienti, quelli nella classe energetica G (la più bassa), che rappresentano il 15% degli edifici per ogni paese, inclusi circa 1,8 milioni di edifici in Italia. (Immobiliare.it)

Fine del bonus caldaie? Ecco quando è ancora possibile averlo

Sono svariati i provvedimenti futuri che fanno discutere in quanto il 2025 probabilmente sarà l’anno dell’inizio del cambiamento. Dovremo avere necessariamente la mente aperta perché se no sarà difficile digerire ogni norma che ci sarà in programma. (La Gazzetta del Serchio)

Il percorso dell’Unione europea verso la transizione energetica inizia a prendere sempre più forma. Da oggi, 1°gennaio 2025, entra in vigore il divieto per gli Stati membri di agevolare l’acquisto e l’installazione di caldaie a gas metano (o comunque da altri combustili fossili). (Sky Tg24 )

Con la legge di bilancio 2025 (Legge n. 207/2024, il panorama dei bonus edilizi in Italia subisce un profondo restyling, introducendo cambiamenti significativi sia nelle percentuali di detrazione sia nei criteri di accesso. (InvestireOggi.it)