Esodo di Natale, traffico intenso sulle strade italiane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Con l'approssimarsi delle festività natalizie, si prevede un significativo aumento del traffico veicolare sulle strade e autostrade italiane. Secondo le stime di Anas, oltre 2 milioni di persone in più si metteranno in viaggio per raggiungere le località dove trascorreranno le vacanze. Già a partire dal pomeriggio di sabato 21 dicembre, si è registrato un incremento dei volumi di traffico, che continuerà a crescere fino a lunedì 23 dicembre, con un aumento del 6% delle auto sulla rete stradale gestita da Anas.

Per facilitare la circolazione e garantire la sicurezza degli automobilisti, Anas ha mobilitato 2.350 dipendenti, tra cui 1.650 unità di personale di esercizio e su strada, 460 tecnici e 240 addetti alle sale operative territoriali e alla sala situazioni nazionale. Questi ultimi, in particolare, avranno il compito di monitorare il traffico in tempo reale h24 e di gestire eventuali criticità.

La Polizia Stradale, inoltre, ha fornito una serie di consigli utili per affrontare il viaggio in auto in modo sicuro. Tra le raccomandazioni principali, vi è quella di evitare le partenze nei giorni da bollino rosso, come il pomeriggio di sabato 21 dicembre e l'intera giornata di domenica 29 dicembre, quando si prevede il picco massimo di traffico. È consigliabile, invece, mettersi in viaggio nei giorni meno critici, per ridurre il rischio di ingorghi e incidenti.

Per quanto riguarda le festività di fine anno, il traffico tornerà a intensificarsi dal pomeriggio di sabato 28 dicembre e per l'intera giornata di domenica 29 dicembre, per poi raggiungere un nuovo picco nel pomeriggio di mercoledì 1° gennaio 2025.