Mocio (Assiom), da taglio tassi spinta al mercato capitali

Mocio (Assiom), da taglio tassi spinta al mercato capitali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno ECONOMIA

Il taglio dei tassi della Bce, nei prossimi mesi, creerà un "ambiente più favorevole" all'attività sui mercati dei capitali e all'investment banking dopo che negli scorsi due anni la crescita del costo del denaro aveva frenato tali operazioni. Previste più commissioni nei ricavi dei gruppi finanziari e bancari, una maggiore attenzione al risparmio gestito e ancora prudenza verso il mondo cripto. Il presidente di Assiom Forex Massimo Mocio, in un'intervista con l'ANSA vede così un 2025 segnato comunque da molte incertezze, dalla crisi politica in Francia alle elezioni in Germania, con un'economia europea ancora poco esaltante. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

E “considerati rischi e incertezze che continuiamo ad affrontare, la linea di azione più appropriata è abbassare i tassi di riferimento gradualmente verso un livello neutrale”. – Anche secondo Isabel Schnabel, l’esponente tedesca del Comitato esecutivo della Bce, ritenuta dell’ala più intransigente nel direttorio, il ripristino della stabilità dei prezzi nell’area euro “è a portata di mano”. (Agenzia askanews)

manteneva un orientamento restrittivo, "non riflette più ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, a Vilnius. (Tuttosport)

Bce, analisti monetari vedono 4 tagli ai tassi in 2025 e 2% a giugno

Successivamente si attendono che la Bce mantenga il 2% dei tassi fino almeno alla fine del 2027 e oltre. (Tiscali Notizie)

Lagarde ha informato che l'orientamento restrittivo mantenuto dalla Bce fino a prima del Consiglio direttivo di giovedì scorso, oggi "non riflette più l'evoluzione dello scenario macroeconomico". (QuiFinanza)