L'11 settembre, vent'anni dopo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Eco Internazionale ESTERI

Ed è proprio la sicurezza ciò che costituisce il discrimen principale tra quello che era “prima” e quello che sarà “dopo”.

Ognuno di noi ricorda perfettamente ciò che stava facendo l’11 settembre di vent’anni fa; ognuno di noi, in quel preciso istante, ha avuto contezza del fatto che qualcosa sarebbe cambiato per sempre e nulla sarebbe stato più lo stesso.

“Accendi la tv: è la fine del mondo”; questo disse un amico a Daniel Bogado, regista (allora ventenne) della nuova docu-serie 11 settembre: venti anni dopo in onda dal 31 agosto al 3 settembre su National Geographic. (Eco Internazionale)

Su altri media

World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti L’altra cade venti minuti più tardi, dopo altrettanta agonia (il secondo aereo si schianta alle 9:05 locali, le 15:05 in Italia). (L'Occhio)

Durante il dirottamento c’è un’eroica rivolta dei passeggeri, molti di loro riescono anche a chiamare coi loro cellulari a casa Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. (Corriere della Sera)

A Union Square presi la metropolitana che avevo fino a quel punto evitato Stimato imprenditore spesso in trasferta negli States, Michele Petragnani Ciancarelli è socio del Circolo Canottieri Roma da un anno e mezzo. (Attualità)

La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. Tutti ricordano dove si trovavano l’11 settembre 2001 all’ora degli attacchi alle Torri Gemelle. (Famiglia Cristiana)

Ma le immagini che fanno la storia sono il risultato dell’effetto che queste suscitano nell’osservatore, o c’è di più? Qui si mira a entrare nella storia delle immagini. (Eco Internazionale)