Caldo, l’allerta arancione scatta giovedì, previsti fino a 34 gradi, ma per l’umidità saranno 36 quelli percepiti

Approfondimenti:
Migranti

Scende a giallo il bollino caldo a Genova per domani, mercoledì 24, con temperature previste fino a 29 gradi nelle ore più calde, che percepiti potranno arrivare a 33. Situazione simile a oggi. Giovedì 25, invece, è previsto un nuovo rialzo nelle ore centrali, motivo per cui dal ministero della salute è arrivata l'allerta arancione: previsti fino a 34 gradi, percepiti fino a 36. Continua quindi l’ondata di caldo sulla nostra regione e aumenta il rischio collegato ai dati climatici, combinando temperatura e umidità: «Per l’area metropolitana genovese _ ha spiegato l’assessore alla Sanità della Regione Liguria, Angelo Gratarola _ quella a maggior rischio di eventi avversi per ondate di calore, sono stati attivati i protocolli di protezione per i soggetti più suscettibili, come anziani fragili e persone con polipatologie croniche. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA LUNEDI': un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. (Primocanale)

Il bollettino del Centro di competenza nazionale (Sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute), a cura del Ministero della salute, protezione civile e del Dipartimento di Epidemiologia Lazio, definisce per la città di Genova nelle giornate del 19, 20 e 21 luglio 2024, una condizione bioclimatica di Pre-allerta (Livello 1- Codice Giallo). (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)

Il bollino per calore viene aggiornato dal ministero ogni giorno per tutto il corso della stagione estiva. Caldo protagonista in Liguria. (Primocanale)

Meteo in Liguria, arriva l'alta pressione: sabato di sole

UMIDITÀ: su valori medio-bassi TEMPERATURE: minime in calo, massime in rialzo anche deciso per effetto favonico (LevanteNews.it)

Varazze (SV) Durante la notte temporali, anche di forte intensità, hanno interessato la pianura Padana, fenomeni che hanno lambito anche la Liguria, si sono registrati dei rovesci nelle zone interne tra savonese e genovesato con qualche pioviggine anche lungo la costa sottostante. (LIMET)

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su Riviera di ponente, Riviera centrale, Riviera di levante e Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sull'Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. (Primocanale)