Gli Stati Uniti «cautamente ottimisti» sui negoziati per Gaza

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Ha spiegato - le cose stiano andando nella direzione giusta». «Ci sono ancora divergenze fra le parti ma crediamo che possano essere superate ed è ciò che stanno tentando proprio ora di fare Brett McGurk e il direttore della Cia Bill Burns». (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Israle ha ordinato l'evacuazione completa di Gaza city, considerandola una "zona pericolosa di combattimenti" che infuriano da giorni con i miliziani palestinesi al pari dei bombardamenti di aviazione e artiglieria israeliane. (Euronews Italiano)

La pace a Gaza. Quello che tutti sognano potrebbe realizzarsi presto secondo le indiscrezioni pubblicate dal Washinton Post che vedrebbero un accordo fra Israele ed Hamas, dopo la guerra susseguente al brutale attacco terroristico del 7 ottobre. (Secolo d'Italia)

Lo ha detto Benjamin Netanyahu, aggiungendo che come «premier di Israele, e per responsabilità nazionale», non «è pronto ad accettare quelle richieste». (Corriere del Ticino)

IL VIDEO. Netanyahu chiede controllo del territorio di Gaza a confine con Egitto

Gli Stati Uniti sono "cautamente ottimisti su una intesa per una nuova tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi. Che la speranza di un’intesa è ancora in piedi. (L'HuffPost)

La fase di tregua sembra vicina. Lo afferma sul Washington Post il giornalista David Ignatius che cita una fonte statunitense secondo cui la sicurezza “sarebbe garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta da alleati arabi moderati, in base ad un gruppo di circa 2.500 sostenitori dell’Anp a Gaza, già controllati da Israele”. (L'Opinione delle Libertà)

Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha chiesto che Israele mantenga il controllo del territorio chiave di Gaza lungo il confine con l'Egitto come parte di qualsiasi accordo per sospendere la guerra con Hamas. (il Dolomiti)