Dehors, concessioni prorogate a fine 2025

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Comuni senza voce in capitolo sui dehors. In attesa del riordino complessivo delle concessioni di spazi pubblici per le attività commerciali, vengono prorogate tout court fino al 31 dicembre 2025 le autorizzazioni e le concessioni rilasciate ai sensi della normativa emergenziale Covid. E’ quanto prevede il ddl Concorrenza 2023 approvato ieri dal consiglio dei ministri. Non si tratterà dunque di una semplice proroga delle procedure di assegnazione, ma sarà la durata dei titoli rilasciati ad allungarsi fino a tutto il 2025. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il testo include la delega al Governo ad adottare, entro 12 mesi, un decreto legislativo per il riordino e il coordinamento delle disposizioni concernenti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio, per l’installazione dei c. (Confcommercio Roma)

“Apprendo con soddisfazione che il Consiglio dei Ministri ha approvato la norma inserita nel Ddl Concorrenza, che prevede un riordino strutturale dei dehors. Un provvedimento atteso da anni, che garantirà alle nostre città maggior ordine e decoro, al quale nessuno prima aveva messo mano”. (LuccaInDiretta)

Dopo lo slittamento dei giorni scorsi, il Cdm ha approvato ieri il ddl che contiene anche il tema delle concessioni autostradali. Il Mit ha spiegato che per la prima volta una parte dei pedaggi non entrerà nelle casse di grandi gruppi di concessionari - anche internazionali - ma allo Stato. (Sky Tg24 )

Pedaggi, polizze, bar ed autostrade: così la nuova Concorrenza

Tutto rinviato al percorso parlamentare del provvedimento che andrà approvato entro fine anno. Sulla possibilità di scaricare sulle casse statali le difficoltà della Pedemontana Veneta, e quindi di fare un regalino al governatore Luca Zaia, Matteo Salvini prende tempo. (L'HuffPost)

Dai pedaggi in autostrada ai dehors, passando per i taxi e le norme sulle ‘scatole nere’, sono diversi i provvedimenti contenuti nel disegno di legge sulla concorrenza che venerdì ha ricevuto il via libera dei consiglio dei ministri. (Il Fatto Quotidiano)

Via libera del governo al disegno di legge annuale sulla concorrenza, il quarto provvedimento previsto dagli impegni del Pnrr. (Corriere della Sera)