Cittadinanza: Magi a Foti, ‘semplificare burocrazia? Ha cambiato idea dal 2018’

Per saperne di più:
Migranti

“Foti ha detto che si può semplificare la burocrazia anziché dimezzare i tempi? Secondo noi si devono fare entrambe le cose”. Lo dice Riccardo Magi, segretario di +Europa, rispondendo ai cronisti a margine della consegna delle firme, in Cassazione, per il referendum sulla cittadinanza. “Foti ha votato l’aumento dei tempi per la procedura, vuol dire che ha cambiato idea. Ha votato nel 2018 con il decreto Salvini”, aggiunge. (Civonline)

Su altre testate

Il segretario di +Europa, Riccardo Magi, insieme ad altri esponenti del comitato promotore del referendum sulla cittadinanza, ha portato in Cassazione le firme raccolte. (la Repubblica)

Il centrosinistra avrebbe potuto trovare l’unità anche su questo tema sostenendo il referendum ma alcuni hanno scelto altre strade ed altri percorsi. Siamo ancora in tempo a giocare insieme il secondo tempo della partita. (Avanti Online)

Riccardo Magi, segretario di +Europa, assieme a Benedetto Della Vedova, deputato del partito, e le altre sigle promotrici hanno consegnato oggi alla Corte di Cassazione le 637.487 firme, raccolte interamente online, necessarie per la proposta referendaria. (ilmessaggero.it)

Referendum cittadinanza, il grave errore della sinistra

Il Referendum Cittadinanza proposto da +Europa ha superato le 500.000 firme necessarie per far iniziare l’iter. Gli italiani saranno chiamati a votare probabilmente nella primavera 2025, comunque entro tre mesi dalla vidimazione delle firme. (Demografica | Adnkronos)

La raccolta firme per il referendum sulla cittadinanza ha mandato più volte in tilt la piattaforma online del Minstero della Giustizia a causa di una mobilitazione quasi senza precedenti. Oggi che le 500mila firme ci sono tutte e che il quesito è pronto ad essere passato al vaglio di Cassazione e Consulta, sembra evidente quanto la possibilità di sottoscrivere il referendum nella comodità della propria casa, con appena qualche click, sia stata fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo. (ilmessaggero.it)

Senza entrare nel merito della complessa questione legata ai requisiti per ottenere la cittadinanza italiana, il referendum promosso da Riccardo Magi di +Europa rappresenta un grave errore politico per il cosiddetto campo largo, tant’è che lo scaltro Giuseppe Conte si è ben guardato da apporre la sua firma, limitandosi a simpatizzare per il ben più blando Ius scholae proposto, a mio avviso incautamente, da Forza Italia. (Nicola Porro)