110 anni di Anthony Quinn, dal Messico a Cinecittà

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 21 aprile di centodieci anni fa nasceva un attore che non si può contenere in una sola definizione. Anthony Quinn, all’anagrafe Antonio Rodolfo Quinn Oaxaca, è stato molte cose: pugile, pittore, scrittore, scultore. Ma soprattutto è una forza della natura sullo schermo. In ogni ruolo, anche il più marginale, c’è un’energia primordiale, un magnetismo istintivo che fa vibrare la pellicola. Hollywood lo accoglie come comprimario di lusso, ma è il cinema del mondo, e in particolare Cinecittà, a consacrarlo a leggenda. (Cinecittà News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anthony Quinn nacque in Messico e si trasferì negli Stati Uniti da bambino. Prima di intraprendere la carriera di attore, Quinn ebbe un’interessante esperienza nel campo dell’architettura. Anthony Quinn, nato il 21 aprile 1915, è stato uno degli attori più iconici del cinema internazionale. (Radio Kiss Kiss - KissKiss.it)

Cresciuto negli Stati Uniti dopo aver abbandonato la scuola Anthony Quinn, prima di dedicarsi alla carriera di attore, cercò la notorietà come pugile. L'attore, Antonio Rodolfo Quinn-Oaxaca all'anagrafe, venne al mondo nel pieno della Rivoluzione messicana. (Corriere della Sera)