Peste suina: da oggi tre distretti ed il cordone sanitario di 15 km dove saranno abbattuti tutti i cinghiali

I distretti suinicoli del Piemonte da oggi (venerdì 26 luglio) entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. Attorno ad essi diventa operativa la fascia con raggio di 15 km all’interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti con l’eradicamento totale della specie, per eliminare qualunque possibile rischio di contagio e conseguente danno agli allevamenti suinicoli, importantissima risorsa economica del Piemonte. (Provincia Granda)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Che però non sono bastate a completare gli accertamenti, ha spiegato Franco Tinelli, direttore del servizio di igiene e assistenza veterinaria dell’Asl: «Completeremo i rilievi nello stabilimento infetto nella giornata di oggi, tenendo già sotto osservazione l’altro di Cascina Alba dove sono contenuti oltre 7 mila suini, per vedere se emerge anche lì una sintomatologia clinica». (La Stampa)

Il primo caso di peste suina africana in un allevamento del Piemonte dopo oltre quarant’anni è stato confermato ufficialmente giovedì a Cascina Bellaria, verso la frazione trecatese di San Martino. (La Stampa)

La peste suina torna in Piemonte e approda nel Novarese. Si tratta de… (La Stampa)

Contrasto della specie cinghiale, l’assessore Caputo: “Campania in prima linea”

Comincerà nel pomeriggio di oggi l’abbattimento dei 600 maiali dell’azienda agricola Boldini, a San Martino di Trecate, dopo che è stato accertato il primo caso di peste suina africana in un allevamento del Piemonte (newsbiella.it)

«Innanzitutto – dichiara Beduschi – l’avvicendamento che avverrà nei prossimi giorni nel ruolo di Commissario straordinario dopo il lavoro del professor Caputo, che ringrazio, non modifica l’impegno costante e determinato del Governo e della Regione Lombardia nella lotta contro la PSA. (QuiBrescia.it)

C’è l’intenzione di prevedere il numero massimo consentito per legge di 4 mesi di apertura per la caccia al cinghiale (Impresa Italiana)