Florida, è uragano mortale. Invitato chi non va via a scrivere il proprio nome nelle gambe

L’uragano Helene, uno dei più potenti che ha colpito il Golfo del Messico nell’ultimo secolo, ha devastato la Florida e la Georgia, causando tre morti e lasciando oltre un milione di case e aziende senza corrente elettrica. La tempesta ha toccato terra nella serata di giovedì, con venti che hanno superato i 200 km/h. Le prime vittime sono state registrate in Florida, dove una persona è morta dopo che un cartello è caduto sulla sua auto, e in Georgia, dove due persone sono state segnalate come decedute a causa di un possibile tornado collegato alla tempesta. (Tempo Italia)

Su altre testate

Queste le conseguenze dell'arrivo Helene in Florida. L'uragano ha raggiunto la categoria 4 e si spinge ora verso nord in direzione della vicina Georgia. (la Repubblica)

Sono almeno 35 le vittime accertate nel Sud est degli Stati Uniti. L’uragano Helene ha toccato terra nella regione del Big Bend in Florida con una forza di categoria 4, per essere poi declassato a categoria 1, ha rilevato il Centro nazionale Usa per gli uragani. (Il Fatto Quotidiano)

Questo evento così catastrofico avrebbe potuto dare origine a un fenomeno meteorologico molto raro noto come effetto Fujiwara, che si verifica quando due cicloni tropicali si avvicinano l’uno all’altro e cominciano a orbitare reciprocamente, simili a pianeti nel cosmo. (Icona Clima)

La tempesta ha causato la morte di tre persone, oltre un milione di case senza luce (LAPRESSE)

Stando a quanto riportato dalla CNN, almeno 19 persone, inclusi due vigili del fuoco, hanno perso la vita nella Carolina del Sud, una delle zone maggiormente colpite. (Meteo Italia)

Come riportato in questo articolo, il bilancio delle vittime e dei danni causati dal passaggio di Helene continua a peggiorare, con 45 persone rinvenute senza vita secondo fonti ufficiali. La violenta perturbazione, caratterizzata da piogge torrenziali e venti tempestosi, ha lasciato una lunga scia di distruzione. (Meteo Italia)