Slovacchia, artisti in rivolta contro la ministra epuratrice

Slovacchia, artisti in rivolta contro la ministra epuratrice
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Aveva criticato il licenziamento del direttore del Teatro nazionale: il giorno dopo è stata silurata pure lei. Dirigeva la Galleria nazionale slovacca, Alexandra Kusá, 51 anni. «La ministra non vuole collaborare con me» aveva spiegato la scorsa settimana. La ministra in questione è la titolare della Cultura, la bionda Martina Simkovicova, del partito di estrema destra Sns, nella coalizione di governo guidata da Robert Fico (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Secondo gli organizzatori della protesta il numero di partecipanti è stato stimato a 18mila, il doppio di lunedì. Gli slovacchi scesi in piazza chiedono le dimissioni della ministra della Cultura Di Euronews (Euronews Italiano)

Un attentato in piena regola perpetrato da Juraj Cintula, subito arrestato, 71enne esponente della società nazionale degli scrittori e fondatore, ironia della sorte, del comitato contro la violenza. (Artribune)

Slovacchia: giro di protesta in bicicletta e vestaglia

Migliaia di manifestanti slovacchi sono scesi in piazza a Bratislava per denunciare una serie di decisioni controverse assunte dal governo. Misure che, dal loro punto di vista, rappresentano la prova di uno smantellamento dello stato di diritto e delle libertà democratiche nel Paese europeo. (Euronews Italiano)

Martedì, mentre era ancora a casa in accappatoio, il direttore del Teatro nazionale slovacco (Snd), Matej Drlička, ha ricevuto un decreto di licenziamento. Anche per questo motivo ieri a Bratislava ha avuto luogo un insolito giro di protesta in bicicletta di persone in accappatoio e vestaglia. (Il Messaggero Veneto)