Quanti sono i medici a Modena contrari all'aborto Gazzetta di Modena

MODENA. «Un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano. E i medici che si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari. Un’altra cosa sono i metodi anticoncettivi. Ma sull’aborto non si può discutere». Sono state queste le parole di Papa Francesco in risposta a una domanda in conferenza stampa. Parole che hanno acceso ancora di più il dibattito sull’aborto che è stato il protagonista politico degli ultimi giorni, con diverse manifestazioni anche in città. (Gazzetta di Modena)

Ne parlano anche altri media

“I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una legge dello Stato, la 194/78. (Nurse Times)

Come tutte le persone, di qualunque ceto, carica e nazionalità, in Italia anche il Papa ha libertà di espressione, ma – a mio parere – le sue parole pesano assai di più di quelle di un “quivis de populo” ed acquistano un chiaro significato politico, dato l’oggetto e l’ambito della dichiarazione. (la VOCE del TRENTINO)

Deve essere un sentire comune a parecchie persone se quel post stucchevole viene condiviso periodicamente. Circola da tempo su Facebook un post che attribuisce sacralità alle donne che hanno messo al mondo dei figli o meglio, li ‘hanno dati’ dati ad un uomo/figlio/padre richiamato al rispetto della funzione procreativa femminile. (Il Fatto Quotidiano)

"È doloroso per i medici essere definiti dei ‘sicari’", la risposta dei ginecologi a Papa Francesco sull'aborto

«I medici che si prestano a questo (all’aborto n.d.r) sono…mi permetta la parola, dei sicari, e di questo non si può discutere. Si uccide una vita umana. E le donne hanno il diritto di proteggere la vita. (il manifesto)

L'aborto un omicidio e i medici che lo praticano dei sicari. Parole forti, ma coerenti alla dottrina della Chiesa, quelle pronunciate di papa Francesco pronunciate sull'aereo che lo riportava a Roma dal suo viaggio apostolico in Belgio. (Secolo d'Italia)

In Italia, secondo i dati del Ministero della Salute, 7 ginecologi su 10 sono obiettori, ci sono 72 ospedali dove il tasso di obiezione super l'80% e 22 dove raggiunge il 100%. Anche per questo le ultime dichiarazioni di Papa Francesco pronunciate proprio a poca distanza dalla giornata internazionale per l'aborto sicuro, il 28 settembre, hanno fatto discutere: "Un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano", ha dichiarato il pontefice parlando con i giornalisti a conclusione del suo viaggio apostolico in Belgio e Lussemburgo, "e i medici che si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari". (Elle)