Io, Schillaci e la Sicilia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(copertina) IMAGO / Buzzi Prima di Totò Schillaci c’era stato Pietro Anastasi da Catania. In Sicilia lo chiamavano “Pietru u turcu”, il politicamente corretto era distante anni luce. Era arrivato alla Juventus nel 1968 e quell’anno, grazie anche a un suo gol in finale contro la Jugoslavia, l’Italia aveva vinto gli Europei, il primo trofeo internazionale dopo i Mondiali vinti sotto il fascismo. In un’epoca di massiccia emigrazione meridionale, Anastasi divenne il simbolo e l’orgoglio di tutti i terroni che si erano trasferiti a Torino a lavorare alla FIAT o nel suo indotto, e che tifavano per la Juventus, la squadra del padrone. (L'Ultimo Uomo)
Su altri media
La salma dopo i funerali ieri in cattedrale è trasferita per la cremazione, scelta dai familiari. La moglie Barbara e i tre figli Jessica, Nicole e Mattia che avrebbe dovuto laurearsi proprio ieri nel giorno del funerale. (Giornale di Sicilia)
Le mani di Totò Schillaci che stringono quelle della moglie Barbara Lombardo. Io ti amerò per sempre”. (Il Fatto Quotidiano)
Stefano Tacconi è stato ospite dell'ultima puntata di Domenica In , andata in onda il 22 settembre e condotta da Mara Venier. L'ex portiere della Juventus e della Nazionale Italiana, colpito da un aneurisma cerebrale nel 2022, ha raccontato il difficile percorso di riabilitazione che sta affrontando per migliorare la qualità della sua vita. (Tuttosport)
Le parole di Aldo Serena in esclusiva a Milannews24.com: «Tutti si sono identificati in Schillaci, è stata una sorpresa» L’ex calciatore Aldo Serena ha ricordato Totò Schillaci in esclusiva ai microfoni di Milannews24. (Samp News 24)
Le parole di Giuseppe Bergomi, presente ai funerali di Totò Schillaci: l’ex Inter ricorda l’eroe del magico Mondiale del ’90 Intervenuto ai microfoni di TMW, Giuseppe Bergomi è presente ai funerali di Totò Schillaci. (Milan News 24)
Prima di Real Madrid-Espanyol, partita della Liga spagnola terminata 4-1, lo stadio Santiago Bernabeu ha dedicato un commovente omaggio a Totò Schillaci sulle note della colonna sonora di "C'era una volta il west", composta da Ennio Morricone. (la Repubblica)