Salva infrazioni: aumenta il risarcimento per abuso dei contratti a termine
È in vigore dal 17 settembre il Decreto Legge n. 131 del 16 settembre 2024 (cd. Salva Infrazioni), che modifica la disciplina dei contratti di lavoro a termine per adempiere ai richiami ricevuti dall’UE applicando la normativa interna alla Direttiva 1999/70/CE in materia di contratti a termine.… (Fiscal Focus)
Ne parlano anche altri media
Il risarcimento per l'applicazione di contratti a termine illegittimi può superare anche le 12 mensilità. Il lavoratore deve dimostrare di aver subito un maggior danno. La novità del decreto salva infrazioni in vigore dal 17 settembre Aumenta l’indennizzo in caso di contratti a termine illegittimi. (Informazione Fiscale)
Le nuove regole sono state introdotte dal decreto «Salva Infrazioni», pubblicato in Gazzetta ufficiale il 16 settembre 2024, che dà seguito alle indicazioni della procedura di infrazione con la quale l’Unione europea ha chiesto all’Italia di allineare la normativa nazionale alla Direttiva 1999/70/CE sul lavoro a tempo determinato. (Corriere della Sera)
Dal 2019, l’Italia è sotto procedura di infrazione da parte dell’Unione Europea per l’uso prolungato e sistematico dei contratti a tempo determinato nella pubblica amministrazione. La pratica viola le direttive europee sul lavoro, che impongono la stabilizzazione dei lavoratori dopo 3 anni di servizio. (Orizzonte Scuola)
A prevederlo è il Decreto Legge n. 131/2024, che innalza da 12 a 24 mensilità il tetto massimo per i risarcimenti che le Pubbliche Amministrazioni devono corrispondere ai dipendenti che fanno ricorso per la mancata stabilizzazione. (Ti Consiglio)
Da anni invito la regione a procedere con la stabilizzazione dei forestali chiedendo di trasformare i contratti settantottisti, centunisti e centocinquantunisti in contratti a tempo indeterminato. (BlogSicilia.it)
L’indennizzo varia da 4 a 24 mesi e rappresenta un tentativo di compensare i lavoratori per la mancanza di stabilità nel loro impiego. Indennizzo per i precari docenti e ATA, Pacifico (Anief): “Bisogna ricorrere per ottenere fino a 24 mensilità di risarcimento” Di (Orizzonte Scuola)