Alluvione in Emilia-Romagna, Prodi: “Il commissario Figliuolo è stato lento, Bonaccini forse avrebbe fatto prima”

Alluvione in Emilia-Romagna, Prodi: “Il commissario Figliuolo è stato lento, Bonaccini forse avrebbe fatto prima”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

BOLOGNA – Smette di piovere, l’allerta torna oggi arancione e sono stati ritrovati i due dispersi in Romagna, ma crescono gli sfollati, che arrivano a 2500. E si infiamma lo scontro politico. Rivendicazioni e recriminazioni da Roma fino ai Comuni colpiti, tra rimpalli di accuse e dita puntate. Resta con un filo di voce la presidente facente funzioni Irene Priolo, che firma lo stato di emergenza p… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riunione alla quale hanno partecipato, oltre alla presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, il sottosegretario alla presidenza … Ieri, dopo alcuni giorni di silenzio, è riapparso. (Il Fatto Quotidiano)

Il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami risponde agli attacchi "facendo parlare i numeri e facendo verifiche sul territorio – scandisce –. Il commissario Figliuolo agisce sui danni dell’alluvione 2023, ma la sicurezza complessiva e lo stato di manutenzione del territorio, da cui deriva ciò che sta accadendo ed è accaduto, non attiene alle sue competenze, ma del commissario straordinario per il dissesto idrogeologico che è il presidente della Regione, lo era prima Bonaccini e immagino oggi Priolo, e che deve finalizzare le risorse e gli interventi per mettere in sicurezza il territorio". (il Resto del Carlino)

Alluvione, Bignami: "La regione Emilia Romagna doveva fare il piano, ma non ci ha mai risposto" Il viceministro ai Trasporti di FdI risponde alle accuse di sciacallaggio e rimanda al mittente l’attacco del Pd (il Resto del Carlino)

Figliuolo si difende dopo l'alluvione in Emilia-Romagna: "Fatto ciò che Regione e Comuni hanno chiesto"

Perché in questa vicenda di scontro politico infinito tra centrodestra e centrosinistra, tra il governo a trazione FdI che guida a Roma e i Comuni e la Regione a maggioranza centrosinistra in Emilia-Romagna, tra gli alluvionati ancora alle prese coi rimborsi di due allagamenti (e ora inguaiati da un terzo episosdio) e gli ostacoli della burocrazia, c’è un convitato di pietra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Sono soddisfatto delle prime misure messe in campo dal governo, dopo il consiglio dei ministri per le regioni colpite dal maltempo, ma va detto che ora serve di iniziare a fare una vera prevenzione": Galeazzo Bignami, viceministro delle infrastrutture e dei trasporti, guarda oltre la nuova emergenza alluvione ("Siamo (Secolo d'Italia)

Da lì, il commissario straordinario per l’emergenza alluvione 2023 in Emilia-Romagna rielenca tutte le cose fatte sin qui per rimettere in sesto il territorio: 6mila interventi per le infrastru… (La Repubblica)