Alluvione in Emilia-Romagna, Prodi: “Il commissario Figliuolo è stato lento, Bonaccini forse avrebbe fatto prima”
BOLOGNA – Smette di piovere, l’allerta torna oggi arancione e sono stati ritrovati i due dispersi in Romagna, ma crescono gli sfollati, che arrivano a 2500. E si infiamma lo scontro politico. Rivendicazioni e recriminazioni da Roma fino ai Comuni colpiti, tra rimpalli di accuse e dita puntate. Resta con un filo di voce la presidente facente funzioni Irene Priolo, che firma lo stato di emergenza p… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
In una giornata in cui, con la Romagna ancora con l’allerta rossa, è scontro nel governo, tra il ministro della Protezione civile Nello Musumeci e quello dell’Ambiente Pichetto Fratin, e tra il governo e la regione Emilia Romagna, “il commissario straordinario alla ricostruzione Figliuolo non si è fatto vedere“, prosegue Oliva. (Il Fatto Quotidiano)
Oggi (ieri per chi legge, ndr) nel pieno dell’emergenza, mentre l’allerta rossa è tutt’ora in corso, gli uomini e le donne della Protezione civile erano al lavoro per mettere in sicurezza la popolazione, si è presentato in conferenza stampa seduto a fianco del collega Bignami con l’unico obiettivo di speculare elettoralmente su quello che è successo. (ravennanotizie.it)
autore PAOLO ROSATO Alluvione, Bignami: "La regione Emilia Romagna doveva fare il piano, ma non ci ha mai risposto" (il Resto del Carlino)
Mentre il maltempo si allontana piano piano dalla Romagna, non si placano le tensioni tra governo e Regione su chi avrebbe dovuto intervenire per prevenire gli effetti della nuova alluvione. Una zona dove, mappe della Regione alla mano, ci sono tantissimi lavori in corso. (L'HuffPost)
L’altra sera si è sentito dare perfino del «latitante» in televisione. (Corriere della Sera)
Se la premier Meloni ha scelto di non nominare il presidente della Regione Bonaccini ma ha preferito una figura esterna come Figliuolo lo avrà fatto perché riteneva che il generale potesse essere in grado di sistemare le cose. (Corriere Romagna)