Stato di allerta rossa per Stromboli: rinforzato il presidio delle forze dell'ordine

Stromboli è al centro di un’attenzione particolare in questi giorni, a causa dell’aumento dell’attività vulcanica che ha portato all’innalzamento del livello di allerta. Stamattina si è svolta una riunione operativa per discutere le misure di salvaguardia della popolazione residente sull’isola. Il Servizio nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con il Sindaco e la protezione civile locale, ha deciso di intensificare la presenza di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull’isola. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (Protezione Civile)

CRONACA, siamo in una situazione di perturbazione del sistema Lo ha affermato Piergiorgio Scarlato, dirigente di ricerca vulcanologo dell'INGV, responsabile del progetto di studio sull'esplosività dello Stromboli (3bmeteo)

Ma nessuna evacuazione, al massimo misure per limitare il numero delle presenze giornaliere. Allerta sì, come sempre quando a Stromboli il vulcano si sveglia. (La Repubblica)

Etna e Stromboli in piena attività: cosa sta succedendo

Sarà una serata speciale all’insegna di uno spettacolo unico nel suo genere, privo di scenografie e costumi. (Cronache Cittadine)

L’impresa di Andrea Lanari, che subì l’amputazione di entrambe le braccia sotto una pressa: l’attraversamento a nuoto dello stretto di Messina per denunciare la piaga degli infortuni sul lavoro. Il risveglio dello Stromboli, osservato speciale di Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Protezione Civile (Rai Storia)

L’Etna con i suoi 3357 metri di altitudine è il vulcano più alto d’Europa e anche uno dei più attivi del continente. L’Etna è il vulcano più alto d’Europa e in questi giorni il suo cratere centrale, detto “Voragine”, ha ripreso l’attività con colate di lava importanti e nubi di fumo che sono arrivate fino a Catania. (inItalia)