Open Arms, accusa e difesa a confronto. I pm: “Migranti sequestrati, lesa la libertà”, l’avvocata Bongiorno: “No, potevano scendere”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 1 al 20 agosto 2019 – 19 giorni in tutto – 147 persone furono tenute sulla nave della ong spagnola Open Arms perché l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini firmò un “divieto di ingresso, transito e sosta nel mare territoriale nazionale” per i “rischi di ingresso sul territorio nazionale di soggetti coinvolti in attività terroristiche o comunque pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altre testate
“E’ stata una sentenza per cui il fatto non sussiste, una sentenza di assoluzione piena. Il ministro si è difeso all’interno delle istituzioni, è stato sempre presente. Voglio chiarire in maniera confutabile che non si tratta di un’assoluzione con qualche ma, qualche se o con qualche però. (Il Sole 24 ORE)
Che Salvini sia innocente è fuori dubbio. Lo sanno anche i sassi che svolse il suo lavoro nell’esercizio legittimo delle funzioni di ministro dell’Interno. (Nicola Porro)
Matteo Salvini è stato assolto nel processo Open Arms perché il fatto non sussiste. È la sentenza emessa oggi 20 dicembre 2024 dalla seconda sezione penale del tribunale di Palermo presieduta da Roberto Murgia, giudici a latere Andrea Innocenti ed Elisabetta Villa. (Orizzonte Scuola)
L’audio della sentenza letta dalla corte e l’applauso dell’aula dopo l’assoluzione. (Corriere TV)
Difendere la Patria non e' un reato ma un diritto. "Sono felice: dopo tre anni ha vinto la Lega, ha vinto l'Italia. (Tiscali Notizie)
Ecco le tappe principali della vicenda Un braccio di ferro con Open Arms durato settimane e poi un processo andato avanti per più di tre anni. Al centro del contendere il divieto imposto dall'allora ministro dell'Interno Matteo Salvini alla ong spagnola di sbarcare a Lampedusa 147 migranti che aveva salvato in mare. (L'HuffPost)