Estate 2024, l’Italia è il Paese europeo con le notti più calde

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Caldo e sonno non sono due elementi che dovrebbero stare nella stessa frase, ma purtroppo per gli italiani è qualcosa di molto comune nella stagione estiva. Tado°, fornitore leader in Europa di soluzioni per la gestione del clima e dell'energia domestica, ha condotto uno studio al riguardo, rivelando come gli italiani abbiano affrontato le temperature notturne più alte in Europa nell’estate del 2023, superando di gran lunga la soglia massima adeguata per dormire bene. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Secondo le rilevazioni di Copernicus, il programma europeo che si occupa di rilevazioni satellitari, la media della temperatura globale si è assestata in questa giornata a 17,16 gradi. Questo valore supera il record precedente, registrato solo un giorno prima, di 17,09 gradi e rompe a sua volta il massimo rilevato il 6 luglio 2023 pari a 17,08 gradi. (9 colonne)

Aumentano le notti tropicali nelle città italiane. Mediamente, nel Belpaese, per 58,3 notti la temperatura non è scesa sotto i 20 gradi. Il fenomeno colpisce di più il Sud, la Pianura Padana e le città densamente urbanizzate. (Cosmopolis Media)

Lo rivela una nuova analisi condotta dall'organizzazione non profit Climate Central, che evidenzia il rischio di «un'epidemia di problemi di mancanza di sonno, di salute mentale e di malattie acute e croniche causati dal cambiamento climatico. (leggo.it)

La prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo dell’Anticiclone Africano, portatore di un calore intenso e di notevoli disagi biofisici. Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un periodo di caldo intenso. (Meteo Giornale)

Lo rivela una nuova analisi condotta dall'organizzazione non profit Climate Central, che evidenzia il rischio di "un'epidemia di problemi di mancanza di sonno, di salute mentale e di malattie acute e croniche causati dal cambiamento climatico. (Adnkronos)

Queste "notti tropicali" non solo disturbano il sonno, ma rappresentano anche un grave rischio per la salute. Una recente analisi di Climate Central, organizzazione non profit, ha rilevato che circa 2,4 miliardi di individui hanno sperimentato almeno due settimane in più all'anno di notti con temperature superiori ai 25 gradi. (Cilento Notizie)