Obesità e diete: decifrata la causa dell'effetto yo-yo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci penseremo dopo le feste, ma... avete presente la frustrazione nel tornare a quello stesso, odiato valore sulla bilancia, a poche settimane dalla fine di una dieta? Perché è così difficile mantenere stabile il peso forma, dopo aver perso qualche chilo? Uno studio dell'ETH Zurigo ha ora approfondito le basi molecolari del famigerato effetto yo-yo, e scoperto che è attribuibile a sorta di memoria del tessuto adiposo (Focus)
La notizia riportata su altre testate
La lettura proposta dai ricercatori ha a che fare con l’epigenetica, o per meglio intenderci con la memoria delle cellule di grasso. “Effetto yo-yo”: un nome più che eloquente per indicare la tendenza a riprendere peso anche in seguito a una dieta efficace e condotta con serietà. (Dissapore)
Le cellule adipose hanno una "memoria" che le riporta allo stato di partenza poco tempo dopo dal termine di una dieta: ecco il ruolo dell'epigenetica, cos'è l'effetto yo-yo e come fare una corretta prevenzione (il Giornale)
Questa potrebbe essere una delle cause per cui le persone con una storia di obesità o sovrappeso corrono il rischio di riprendere peso anche dopo una dieta efficace. (Fanpage.it)
Di un fatto, però, ormai è convinta buona parte della comunità scientifica: non è sempre e solo questione di volontà e scelte. Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. (Galileo)
Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. Una difficoltà a mantenere il risultato raggiunto sperimentata da tante persone ex-obese o sovrappeso e che non ha ancora trovato una spiegazione del tutto esaustiva. (WIRED Italia)
“Le cellule del grasso hanno memoria”, così la ricerca del Politecnico di Zurigo. (la Repubblica)