Le prime ore di volo di Artemis 1

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Artemis 1 decollerà dalla rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center di Nasa, a Cape Canaveral in Florida. La prima missione senza equipaggio del programma Nasa di esplorazione lunare accenderà i suoi motori RS-25 circa sei secondi prima del lift off. Una volta lanciato, lo Space Launch System raggiungerà dopo un minuto e dieci secondi il Max Q, ossia il punto di massima pressione dinamica. Due minuti dopo il lift off, i Solid Rocket Boosters, i più grandi e potenti razzi a propellente solido mai costruiti, si staccheranno dallo stadio principale per effettuare, circa 3 minuti più tardi, uno splashdown nell’oceano Atlantico. (Global Science)

La notizia riportata su altre testate

Risolti i problemi tecnici che avevano più volte importo un rinvio, migliorate anche le condizioni meteo che avevano fatto posticipare la data di partenza, la Nasa ha dato il via libera al countdown per la prima missione di prova del razzo Sls (Space Launch System) per la missione Artemis 1 per portare di nuovo gli astronauti sulla Luna e, in prospettiva, su Marte. (Corriere della Sera)

A cura di Andrea Centini Domani il lancio di Artemis 1 verso la Luna in TV e streaming: a che ora e dove vedere la missione NASA Alle 07:04 di mercoledì 16 settembre ci sarà un nuovo tentativo di lancio di Artemis 1 verso la Luna. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Artemis I è la missione che rappresenterà il primo test di volo del razzo Space Launch System (SLS) della NASA, di una navicella Orion senza equipaggio e dei sistemi di terra presso il Kennedy Space Center dell'agenzia spaziale in Florida. (DDay.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)