Banche e assicurazioni, cosa cambia ora? Il «sacrificio» da 3,5 miliardi, imposta di bollo sui maxi contratti delle compagnie

Banche e assicurazioni, cosa cambia ora? Il «sacrificio» da 3,5 miliardi, imposta di bollo sui maxi contratti delle compagnie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Sul «sacrificio» di Giancarlo Giorgetti per le minori deduzioni nel 2025 e 2026 sulle Dta, rinviate al triennio 2027-2027, le banche congelano il giudizio: «aspettiamo i testi», ha spiegato ieri mattina una nota Abi, che esprime, come sempre, la formulazione tecnicistico-formale ispirata dal presidente Antonio Patuelli. Del resto anche i numeri ballano: rispetto ai circa 3-3,2 miliardi della vigilia come anticipo liquidità a carico degli istituti, ieri Giorgetti ha fatto sapere che 3,5 miliardi resta la cifra complessiva annunciata la sera prima da Giorgia Meloni, ma dalle banche dovrebbero arrivare 2,5 miliardi come credito di imposta rinviato (DTA) e 1 miliardo dalle compagnie: «L'importo stimato per l'applicazione dell'imposta bollo alle assicurazioni è di un miliardo per il 2025». (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ultim'ora news 16 ottobre ore 20 (Milano Finanza)

Manovra: Giorgetti, confermo 2,5 miliardi attesi da contributo banche (Il Sole 24 ORE)

Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti in conferenza stampa a Palazzo Chigi si è innervosito per la domanda del Fatto sul “contributo” chiesto alle banche, che in realtà si limita a un anticipo di imposte che avrebbero versato comunque. (Il Fatto Quotidiano)

Manovra, cosa ha detto Giorgetti in conferenza stampa su nuove tasse e contributi delle banche

La dichiarazione del ministro dell'Economia Gianca… (L'HuffPost)

A confermarlo è stato il ministero dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti dopo il Consiglio dei ministri di martedì 15 ottobre: "Tra le altre coperture rilevanti, ci sono contributi del settore bancario e assicurativo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Non ci saranno nuove tasse, mi dispiace deludere le attese", ha ribadito il ministro. Il ministro dell'Economia Giorgetti e il vice ministro Leo hanno spiegato in conferenza stampa in cosa consiste il contributo chiesto a banche e assicurazioni per la prossima manovra: "Per 2 anni sospese le deduzioni delle Dta delle banche". (Fanpage.it)