Manovra, Giorgetti: Sacrifico per banche. La parola è stata abusata da opposizioni, ma ora chiarezza

Manovra, Giorgetti: Sacrifico per banche. La parola è stata abusata da opposizioni, ma ora chiarezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere TV INTERNO

In occasione della conferenza stampa del Consiglio dei Ministri, presso Palazzo Chigi, il Ministro Giorgetti ha esposto i punti principali della Manovra del Governo: "C'è un significativo intervento su banche e assicurazioni. Qualcuno lo chiama extra profitto, qualcuno contributo, io lo chiamo sacrificio e spero che adesso abbiate compreso che cosa intendevo quando ho usato questo termine, di cui si è purtroppo abusato in queste settimane, ovviamente lo capisco da parte dell'opposizione, ma mi dispiace per loro adesso diventa intellegibile a tutto il popolo italiano". (Corriere TV)

Ne parlano anche altre fonti

ITALIA. Alla fine, la tanto discussa tassa sugli extraprofitti delle banche è diventata realtà. Nonostante le critiche accese, soprattutto da parte di Forza Italia, che la definiva «roba da bolscevichi», il governo ha trovato una soluzione semplice: cambiare nome. (L'Eco di Bergamo)

Si parla di 3,5 miliardi di euro. A confermarlo è stato il ministero dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti dopo il Consiglio dei ministri di martedì 15 ottobre: "Tra le altre coperture rilevanti, ci sono contributi del settore bancario e assicurativo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A poco più di ventiquattro ore dal Consiglio dei ministri che dovrà approvare il Documento programmatico di bilancio (Dpb) e inviarlo già nella serata di domani a Bruxelles, nella maggioranza volano sportellate tra Lega e Forza Italia. (Corriere della Sera)

Quel prelievo a banche e assicurazioni mascherato da contributo volontario

L’intervento sulle banche e sulle assicurazioni c’è e ai diretti interessati non fa certo piacere. Non si può dire che con le banche il governo abbia mostrato il coraggio leonino a cui aveva alluso in aula Giorgia Meloni rivolta al Pd: «Aspettate la manovra e potreste scoprire che abbiamo il coraggio che voi non avevate». (Il Dubbio)

Il "contributo delle banche" corrisponde in realtà a deduzioni fiscali ridotte per il 2025 e il 2026 che saranno recuperate entro il 2029. E c'è il rischio, intanto, che aumentino i costi dei conti correnti (Open)

Ultim'ora news 16 ottobre ore 20 (Milano Finanza)