Vaticano in attesa: il dilemma di Papa Francesco tra resistenza e addio - RETROSCENA

Nei lunghi corridoi del Palazzo Apostolico, tra i marmi freddi e le stanze ovattate che custodiscono segreti secolari, il tema delle dimissioni di Papa Francesco non è più solo un’ipotesi lontana. Anticipammo la questione in esclusiva già all'inizio del ricovero al Gemelli. Ebbene, è una questione che serpeggia tutt'ora nei conciliaboli riservati dei cardinali più influenti, nei silenzi carichi di significato delle stanze di Santa Marta, e persino nei sospiri dei monsignori che sussurrano nelle sacrestie. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Lorena Leonardi – Città del Vaticano Un grande brivido attraversa Piazza San Pietro. La piazza "raccolta" Papa Francesco è lì, anche se attraverso i maxi schermi di Piazza San Pietro, ma è lì. (Vatican News - Italiano)

(Adnkronos) – “Da buon gesuita” il Papa farà quello che i medici gli chiedono, “il che non gli impedirà di essere presente in tutti i modi possibili”. (OglioPoNews)

Poi, a sorpresa, una tappa nella basilica di Santa Maria Maggiore per un momento di preghiera, prima del ritorno a Casa Santa Marta, in Vaticano, dove trascorrerà un periodo di convalescenza di almeno due mesi, secondo quanto riferito dai responsabili dell’ospedale che l’hanno avuto in cura. (IL GIORNO)

Salvatore Cernuzio – Roma Il mazzo di rose gialle che aveva portato al Papa, come ha fatto un’altra decina di volte in questi 38 giorni di degenza, ha dovuto prenderlo al volo un gendarme perché a Carmela quasi le stava cadendo dalle mani. (Vatican News - Italiano)

Dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale il Santo Padre finalmente appare in pubblico, affacciandosi, con il pollice alzato, da un balconcino dell’ospedale in occasione dell'Angelus domenicale, È la prima apparizione pubblica di Francesco dal suo ricovero il 14 febbraio scorso. (Milano Finanza)

Però dietro a quegli occhi un po' emaciati, la scintilla c'è ancora, la voglia di accennare un sorriso anche. (il Giornale)